Le immagini e le riprese aeree effettuate dal Reparto Operativo Aeronavale di Pescara della Guardia di Finanza mostrano Pescara e Chieti deserte durante il soleggiato pomeriggio di lunedì 16 marzo.
In una giornata bellissima di sole, con neanche una nuvola in cielo, in condizioni normali sarebbero state migliaia le famiglie a passeggiare sul lungomare. E invece, in questo inizio di settimana in emergenza coronavirus, in piena attuazione del decreto governativo che vieta gli spostamenti se non necessari, ecco come si presentano Pescara e Chieti.
Le forze dell’ordine hanno sorvegliato e lanciato appelli. Le eloquenti immagini a corredo offrono una fotografia di aree, solitamente affollate in qualsiasi ora del giorno, evidentemente deserte se non con qualche cittadino sull’arenile di Pescara o in uscita con il proprio cane. In questo periodo emergenziale dovuto alla pandemia del Covid-19, tutti i cittadini sono chiamati ad un senso di maggiore responsabilità civica e le forze dell’ordine ad una attenta sorveglianza del territorio.
Anche in questa emergenza sanitaria nazionale, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara vigilerà dall’alto e dal mare sul rispetto delle ordinanze poste a tutela della salute pubblica, segnalando alle pattuglie operanti a terra eventuali assembramenti, per un immediato intervento. Un appello corale: “aiutaci ad aiutarti: resta a casa!”