Teramo. Per i pendolari è scattata da ieri, 25 febbraio, la possibilità di registrarsi sul sito del Telepass (www.telepass.it), o sui siti delle concessionarie autostradali, per godere sino al 20% di sconto sul tragitto che quotidianamente percorrono per andare al lavoro. Per chi si registra entro fine mese lo sconto parte retroattivamente dal primo febbraio. E’ quanto annuncia, in una nota, il ministero de Trasporti. Una buona opportunità per tanti pendolari, costretti a far chilometri per raggiungere la sede di lavoro. Non per chi si sposta da Teramo (barriera di Val Vomano) e L’Aquila Ovest (e viceversa).
Infatti le agevolazioni riguardano tutti i possessori di Telepass (con contratti family, business e ricaricabili, abbinati a persone fisiche ed a veicoli di classe A) che abbiano effettuato la registrazione e che utilizzino l’autostrada come pendolari tra due stazioni predefinite, con percorso massimo di 50 chilometri. Dalla barriera di Teramo all’uscita all’Aquila Ovest i chilometri sono 47 circa (secondo i cartelli sull’autostrada si va dal chilometro 101 al chilometro 147), ma richiedendo sul sito di Telepass tale percorso non si può godere dello sconto previsto dal ministero de Trasporti.
Un disagio dovuto alla novità oppure un ‘errore’ nel calcolo dei chilometri? I pendolari si domandao: ‘perché il percorso Teramo-L’Aquila Ovest non rientra nelle agevolazioni?’ Forse perché il calcolo del pedaggio della tratta autostradale in questione di 5,70 euro ed è calcolato su 57 chilometri e non su 47 come segnalato da Google Maps e della segnalatica stradale.
Tanti dubbi ed un’opportunità da non poter cogliere per i tanti pendolari abruzzesi che meriterebbero chiarezza da Telepass, Strada dei Parchi e Ministero dei Trasporti