Una campagna straordinaria di comunicazione a sostegno della destinazione Abruzzo, per evitare che il sisma dell’Emilia si ripercuota negativamente anche sul mercato turistico abruzzese. Lo ha chiesto questa mattina a Pescara la presidenza di Assoturismo-Confesercenti, la federazione delle imprese turistiche abruzzesi, incontrando nella sala azzurra della Regione l’assessore al turismo Mauro Di Dalmazio.
“Fra gli operatori c’è preoccupazione” ha spiegato il presidente Daniele Zunica “perché alla crisi internazionale del settore si stanno aggiungendo i timori per gli effetti del terremoto emiliano. La stagione invernale, a causa del maltempo, non è andata bene per molti albergatori e così l’esordio della stagione estiva è piuttosto fiacco: il turismo abruzzese ha bisogno di essere sostenuto sui mercati”.
“Conosciamo gli effetti del terremoto” ha spiegato il direttore di Confesercenti Enzo Giammarino “ed è per questo che agli operatori emiliani e romagnoli va la nostra massima solidarietà: questo evento disastroso rischia di colpirci non solo per l’accostamento Emilia-Italia nei mercati internazionali, ma anche perché quello della Pianura padana, fra Emilia, Lombardia e Veneto, è un bacino di primaria importanza per molte località abruzzesi. E’ assolutamente necessario che fin dai prossimi giorni l’Abruzzo possa uscire con una sua immagine unitaria, nella sua pluralità di prodotti dal mare alla montagna estiva”.
All’assessore Di Dalmazio le imprese turistiche hanno poi consegnato un memorandum di azioni da compiere, “perché la positiva definizione delle strategie va integrata con la partecipazione attiva da parte degli imprenditori alle scelte operative della Regione, con un confronto costante sul territorio” ha concluso Giammarino. “Elementi ormai irrinunciabili per la riuscita delle azioni sui mercati italiani ed esteri”.