Pescara. Sabato 20 e domenica 21 maggio torna in tutta Italia il “Banco per l’infanzia”, iniziativa giunta alla quarta edizione promossa dalla Fondazione Mission Bambini e dai suoi volontari.
Obiettivo: dare a tutti l’opportunità di compiere un gesto concreto a favore dei bambini in difficoltà che vivono vicino a noi, nelle nostre città, nei nostri quartieri.
Nei negozi Prénatal e Bimbostore – tra cui in Abruzzo i negozi Prènatal di Pescara, Teramo, Vasto e Avezzano – sarà possibile acquistare e donare subito ai volontari della Fondazione beni di prima necessità per i più piccoli: pannolini, salviettine, biberon, body, tutine e lenzuola. I prodotti verranno poi distribuiti a 130 case di accoglienza per bambini, nidi, spazi gioco preventivamente selezionati da Mission Bambini, rispettando il criterio della prossimità territoriale rispetto al punto di raccolta.
In ogni negozio, sarà indicato in modo puntuale a quale ente saranno successivamente donati i prodotti. I prodotti raccolti nei Prénatal abruzzesi saranno donati all’asilo nido “Il Nido d’Oro” di Pescara, all’Istituto Castorani di Giulianova che offre un servizio di accoglienza e presa in carico psico-socio-educativa per minori, al CAV Centro di Aiuto alla Vita di Vasto, alla Scuola Materna “Piazza Torlonia” della parrocchia di S. Giovanni di Avezzano.
“È l’infanzia a pagare il prezzo più alto della crisi – ha dichiarato Goffredo Modena, Presidente di Mission Bambini. Le difficoltà lavorative ed economiche di tante famiglie si ripercuotono infatti sui figli, e così nel nostro Paese abbiamo più di 1 milione di minori in condizione di povertà assoluta. Minori a cui le famiglie non possono garantire cibo a sufficienza, scarpe o vestiti adeguati, libri. Con il “Banco per l’infanzia” l’aiuto arriva direttamente a chi ha bisogno, sotto forma non di denaro ma di prodotti necessari alla crescita sana e serena dei nostri bambini”.
Il “Banco per l’infanzia”, giunto alla quarta edizione, si svolgerà quest’anno nei giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio nei negozi Prénatal e Bimbostore. Madrina dell’iniziativa è la conduttrice televisiva Ellen Hidding. Ellen Hidding ha sposato il progetto, donando la propria immagine e la propria voce per la campagna di comunicazione. “Sono una mamma anch’io – ha dichiarato Ellen Hidding – e so bene che ogni genitore desidera che ai propri figli non manchi nulla. Purtroppo oggi in Italia molti bambini non hanno neanche il necessario: un’iniziativa come questa può portare loro un aiuto piccolo, ma molto concreto”.
Per conoscere il negozio più vicino e per seguire il “Banco per l’infanzia”: missionbambini.org, #fattiGRANDE. In concomitanza con l’evento di raccolta prodotti nei negozi, Mission Bambini ha lanciato la campagna di crowdfunding “fattiGRANDE”, partendo da una domanda: tu cosa sognavi di fare “da grande”? Una domanda difficile da fare oggi a tanti, troppi bambini in Italia, a causa della povertà delle loro famiglie.
Per partecipare attivamente con una donazione e saperne di più: fattigrande.it.