E’ un importante risultato quello raggiunto dall’assessore regionale alle politiche agricole, Mauro Febbo, che oggi si è recato a Roma per partecipare alla riunione della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni.
“La commissione” spiega Febbo “ha approvato all’unanimità la proposta che io stesso avevo presentato circa le risorse finanziarie per le aziende agricole danneggiate dagli eventi del terremoto. Attraverso questa importante decisione, infatti, sarà possibile destinare alle aziende abruzzesi i fondi messi a disposizione dalla Misura 126 del Programma di sviluppo rurale”.
Il passaggio successivo prevede la richiesta al Ministero per un rifinanziamento che consenta di concedere il giusto ristoro ai danni subiti in occasione dei drammatici eventi del 2009. La Commissione Politiche agricole ha evidenziato la necessità di dare seguito alle iniziative prese già nel corso di quell’anno e con le quali si era deciso di utilizzare risorse derivanti dall’Healt Check, ma per questioni di natura istituzionale che hanno riguardato la Conferenza Stato-Regioni e il Governo centrale, questa opportunità era sfumata.
Oggi, finalmente, viene riconosciuto, con un voto unanime degli assessori regionali alle Politiche agricole, il diritto delle aziende agricole danneggiate dal sisma di ricevere il giusto risarcimento.
“Si tratta di un importante riconoscimento anche per l’Abruzzo” aggiunge Febbo “che in occasione di eventi simili che hanno colpito il Paese non aveva mai fatto mancare il proprio supporto e contributo alle altre regioni. Questo appuntamento, che si è svolto presso gli uffici della Regione Puglia a Roma, era propedeutico all’incontro con il Ministro Mario Catania, che sarà fissato a breve. In quell’occasione potremo avere indicazioni certe per capire tempi e modalità di ristoro alle nostra aziende”.