L’anno scolastico è salvo: la conferma arriva dal Miur

scuola_genericaGli studenti abruzzesi possono star tranquilli: l’anno scolastico è salvo. Le troppe assenze dovute alla chiusura straordinaria delle scuole a causa del maltempo, non andrà infatti ad influire sulla validità dell’anno scolastico, come ufficializzato oggi dalle due circolari inviate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ora tocca alle istituzioni scolastiche valutare, insieme agli enti locali, la possibilità di riformulare il calendario scolastico per un eventuale recupero dei giorni di scuola non effettuati. A confermarlo è lo stesso assessore regionale all’Istruzione, Paolo Gatti.

Nella prima circolare si spiega che, a causa degli eventi atmosferici, molte scuole non potranno effettuare i 200 giorni di lezione previsti dalla legge n.297 del 1994. Ma avvenimenti imprevedibili e straordinari legati al maltempo non possono comportare l’invalidità dell’anno scolastico. La nota precisa, inoltre, che le istituzioni scolastiche interessate da prolungati periodi di sospensione dell’attività didattica, potranno comunque valutare una riorganizzazione del calendario scolastico finalizzato ad un recupero dei giorni non effettuati. Le decisioni delle scuole avranno l’obiettivo primario di consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento per gli studenti e per gli insegnanti, gli adeguati elementi di valutazione.

La seconda circolare precisa, invece, che il termine ultimo delle iscrizioni potrà essere prorogato. L’eccezionalità della situazione, sempre legata agli eventi atmosferici delle scorse settimane, consentirà dunque alle scuole interessate da lunghi periodi di chiusura, di completare le procedure d’iscrizione anche nei prossimi giorni, superando il termine ultimo del 20 febbraio.

Gestione cookie