Pescara. Arriva in Abruzzo GirOlio d’Italia, il viaggio attraverso le regioni italiane dedicato alla diffusione della cultura olivicola.
La tappa nostrana è stata inaugurata ieri, sabato 3 dicembre, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Mauro Febbo e dei sindaci dei Comuni aderenti all’associazione nazionale Città dell’Olio.
Cornice dell’evento piazza Salotto a Pescara, dove per l’occasione è stata allestita una struttura coperta di 700 metri quadrati, all’interno della quali i 12 comuni, tra cui anche Sant’Omero, hanno avuto a disposizione uno spazio per divulgare la cultura olivicola e il territorio.
Il tour è partito dalla Sicilia e, dopo l’Abruzzo, toccherà la Puglia per poi concludersi a dicembre in Trentino.
“Girolio d’Italia è un viaggio nei sapori tipici dell’Italia, che ha come protagonista l’olio extravergine d’oliva” spiega Riccardo Malatesta, assessore all’Ambiente e Turismo. “Rappresenta una vetrina importante per le Città dell’Olio, ma anche e soprattutto per l’intera Regione. Andare a Pescara è un’occasione importantissima per Sant’Omero. Oltre a far conoscere l’olio extravergine d’oliva, come eccellenza delle produzioni agricole del territorio, avremo l’occasione di promuovere, divulgare tutto quello che il nostro paese ha da offrire, le bellezze architettoniche e paesaggistiche, la cultura, l’enogastronomia, ecc. Una grande opportunità per il nostro piccolo territorio di uscire fuori dai confini comunali e farsi conoscere”.