Osservatorio Faunistico, la proposta della Regione e la contrarietà delle associazioni: Bloccare l’iter

consiglio_regionaleBisogna bloccare quanto prima l’iter di costituzione dell’Osservatorio Faunistico Regionale, perché così serve solo a “timbrarsi in casa” i pareri in campo venatorio. E’ l’appello che le associazioni ambientaliste Lipu, Wwf, Altura, Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus e Societas Herpetologica Italica lanciano al Consiglio regionale, chiamato a discutere la proposta già approvata dalla Giunta e, al momento, in discussione nella Terza Commissione.

“Il Regolamento” spiegano gli ambientalisti “prevede che l’attività dell’osservatorio possa in teoria spaziare su molteplici fronti della ricerca e monitoraggio in campo ambientale, sovrapponendosi addirittura alle competenze di altre direzioni della Regione e di altri Enti, come i Parchi. Il tutto, però, in maniera autoreferenziale, accentrando sulla Direzione Agricoltura della Regione, che ha quasi esclusivamente competenze in materia venatoria, i poteri che riguardano i monitoraggi faunistici anche di specie protette. La Direzione Agricoltura approverà direttamente il programma di attività dell’Osservatorio, quando i monitoraggi faunistici sono di enorme importanza per molti settori della Regione. Se da un lato potrebbe apparire utile allargare le competenze dell’Osservatorio, dall’altro, con queste premesse, le associazioni dubitano della reale intenzione della Regione Abruzzo di costituire un centro effettivamente collegato al monitoraggio e allo studio della Fauna e non meramente un piccolo ufficio completamente strumentale all’attività venatoria. Infatti l’Osservatorio darà i pareri sulle questioni venatorie”.

Per le associazioni rischia di essere, quindi, “un’operazione di piccolo cabotaggio e particolarmente miope in quanto il monitoraggio ambientale interessa trasversalmente moltissime delle attività della Regione Abruzzo per le quali la regione stessa ha dei precisi obblighi”.

Le associazioni chiedono, quindi, al Consiglio Regionale di bloccare l’iter autorizzativo per recuperare “quel confronto che è completamente mancato. La ricerca faunistica non può essere piegata alle sole esigenze del mondo venatorio”.

Gestione cookie