L’Associazione culturale di Teramo, “Detto tra noi”, organizza la prima edizione di “Abruzzo on the coast – A piedi da Martinsicuro a San Salvo”.
“L’obiettivo” si legge in una nota “è quello di riscoprire e valorizzare il territorio e ci è sembrato affascinante, prendendo spunto dall’ormai celebre film Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo, sfidare noi stessi in un percorso a piedi, che per quanto possibile si snoderà sui litorali della ragione e laddove non sarà possibile, lungo la statale adriatica. L’intento è quello di compiere il percorso, di circa 130 km, in una settimana circa partendo domenica 28 agosto dall’estremo nord della città di Martinsicuro, alla foce del fiume Tronto, per giungere alla foce del Trigno, il 4 settembre. Gli associati partecipanti, per ora sei o sette persone, stanno raccogliendo le informazioni necessarie alla buona riuscita dell’iniziativa e in tal senso sono alla ricerca di sponsor che siano interessati a legare il loro nome a questa avventura”.
L’associazione ricerca anche delle strutture ricettive disposte ad ospitare i partecipanti a condizioni di favore al termine di ogni tappa o stabilimenti balneari interessati a pubblicizzare il proprio nome tramite feste a tema al termine delle tappe o al passaggio della mini-carovana di fronte alle citate attività.
“Siamo a disposizione dei mass media locali e nazionali per far conoscere agli abruzzesi la nostra iniziativa” dichiarano gli organizzatori. “Ci piacerebbe infine avere come main sponsor, una azienda
dell’agro-alimentare interessata a diffondere l’abruzzesità del proprio prodotto. Pensiamo a cantine, microbirrifici, produttori di eccellenza di specialità abruzzesi, ecc. Questa forma di turismo ci sembra perfettamente calzante in Abruzzo, regione verde d’Europa e con costi minimi, potrebbe rivelarsi un’ottima cassa di risonanza per il turismo balneare abruzzese, per far conoscere le sabbiose spiagge della costa teramana e pescarese, gli stupendi paesaggi della costa dei Trabocchi fino a Vasto ed oltre, per constatare con mano, infine, la realizzabilità del sogno di una costa abruzzese interamente percorribile a piedi o in bicicletta, a misura d’uomo e di natura”.
Il percorso è, praticamente, quello della ormai famosa “ciclovia adriatica” che parte da Ravenna fino a giungere a Santa Maria di Leuca, sogno dei ciclisti italiani e non, che si presterebbe, una volta completata, ad essere percorsa anche a piedi. Un turismo, quello “slow”, che sta conquistando sempre maggiori fette di mercato, soprattutto nel nord Europa, ma anche in Italia dove, in alcune Regioni (Trentino Alto Adige, Puglia, Piemonte, ecc.) sono stati realizzati itinerari dedicati che attirano, ogni anno, migliaia di turisti.
Il programma di massima della “camminata” prevede il 28 agosto la tappa Martinsicuro – Roseto (25.5 km), il 29 agosto, Roseto – Montesilvano (22 km), il 30 agosto Montesilvano – Lido Riccio (20 km), il 31 agosto Lido Riccio – Bardella Quinta (15 km), il 1 settembre Bardella Quinta – Lido di Casalbordino (22.5 km), il 2 settembre Lido di Casalbordino – Vasto (18.5 km) ed il 3 settembre Marina di vasto – San Salvo (5.5 km)