Pescara. La scuola come momento di aggregazione sociale e come strumento per avviare percorsi di inclusione sociale in grado di evitare emarginazioni e dispersione scolastica.
Nasce con questi principali obiettivi l’Avviso “Scuole aperte e inclusive” pubblicato oggi sito http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e inserito nella programmazione Por-Fse 2014-2020.
L’avviso pubblico si rivolge ai soggetti di età inferiore ai 29 anni, inclusi gli studenti, dell’area del disagio sociale e svantaggiati e agli studenti delle scuole abruzzesi, statali o paritarie, primo e secondo grado.
Possono candidarsi le associazioni temporanee d’impresa composte almeno da due istituzioni scolastiche e gli organismi di formazione accreditati o in procinto di esserlo.
“Lo scopo dell’Avviso – spiega l’assessore all’Istruzione Marinella Sclocco – è di dare i necessari strumenti finanziari alle scuole e agli organismi di formazione per predisporre progetti che limitino il disagio e l’emarginazione sociale e vengano incontro alle esigenze di quei soggetti che vivono, per svariate ragioni, situazioni difficili.
La socialità, l’aggregazione, le esperienze dei singoli e la crescita dell’offerta formativa da parte delle scuole possono essere gli strumenti migliori per rendere una scuola aperta e inclusiva in grado di venire incontro ai più deboli”.
Nella specifico, l’Avviso prevede due linee di intervento: “Scuola aperta inclusiva”, che intende attivare sul territorio una rete di servizi delle scuole per i soggetti difficili, tra cui anche l’attivazione di uno sportello di ascolto.
La seconda linea, “Menti aperte”, è destinata gli studenti delle scuole superiori e prevede formazione e perfezionamento linguistico, l’alternanza scuola/lavoro, percorsi extracurriculari per l’uso di tecnologie.
“Le due linee – aggiunge l’assessore Sclocco – si rivolgono a soggetti potenzialmente diversi, ma nel secondo intervento abbiamo voluto dare possibilità anche a quei ragazzi inseriti in un contesto formativo di specializzarsi con tirocini mirati”. La dotazione finanziaria dell’avviso è di 2 milioni di euro, un milione per ciascuna linea.
Il dossier delle candidature può essere presentato entro le ore 14 del 24 febbraio 2017 esclusivamente attraverso la piattaforma informativa http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/.