Sport e solidarietà: Premio Nazionale L’Amico Atletico

masci_amico_atleticoPremiare i valori della lealtà, dell’impegno, dell’amicizia, del rispetto delle regole e la solidarietà nello sport. Questi gli obiettivi del Premio Nazionale “L’Amico Atletico” presentato questa mattina, nella sede della Regione Abruzzo a Pescara, dall’assessore regionale allo Sport Carlo Masci.

Il Premio, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è promosso dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti” ed è organizzazto dall’Unione Stampa Sportiva Italiana, in collaborazione con la Struttura dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Coni, dal Comitato Paralimpico e dall’Istituto per il Credito sportivo.

“Riuscire a considerare chi fa sport tramite un’altra prospettiva, quella del comportamento, trasmette valori positivi” ha commentato Masci “ed è per questo che la Regione sostiene le iniziative che vanno verso questa direzione. Lo sport non è solo competizione, ma è soprattutto educazione. Il ragazzo che fa sport si distingue perchè educato ai valori della lealtà e del rispetto delle regole. Ci piace cercare lo sportivo che si comporta meglio, non solo quello che ottiene risultati migliori dal punto di vista agonistico. In una società fin troppo competitiva lo sport ripropone, invece, un’attività nella quale i valori fondamentali sono sempre gli stessi e sono valori positivi. Inoltre questa esperienza ci permette di premiare anche tanti giovani che non beneficiano delle luci della ribalta che invece meriterebbero. Come Ente Regione ci teniamo a proseguire su questa strada”.

Alla presentazione di questa mattina erano presenti anche il presidente del Coni Ermanno Morelli, il presidente regionale del Comitato italiano paralimpico Franco Zuccarini, il presidente dell’Ussi Abruzzo Sergio Di Sciascio, il responsabile area Abruzzo e Molise dell’Ubi Banca Popolare di Ancona Michelangelo Eleuteri e il responsabile Abruzzo dell’istituto credito sportivo Sergio Gentile. Tra i testimonial del Premio, presenti alla conferenza il pallanuotista Amedeo Pomilio, il responsabile tecnico dell’Atletica Bruni Gabriele Di Giuseppe, l’atleta paralimpico Dorindo Mancinelli, il ciclista Matteo Rabottini e il giovane pugile Alfonso Di Russo. Per il primo anno, le segnalazioni degli amici atletici si possono effettuare, da oggi e fino al 31 maggio prossimo, sul sito www.codiceatletico.it. La giornata conclusiva è in programma nel mese di giugno.

 

Gestione cookie