L’Aquila. Si sono incontrati nella sede dell’amministrazione provinciale de L’Aquila, per la verifica attuativa del Piano Triennale Regionale dei Lavori Pubblici 2008-2010, nonché per l’illustrazione e il confronto delle opere previste nel Piano Triennale 2011-2013.
Sono gli assessori delle quattro Province abruzzesi, Elicio Romandini di Teramo, Antonio Tavani di Chieti, Roberto Ruggieri di Pescara e Roberto Romanelli de L’Aquila.
Frutto dell’incontro è stata la valutazione unanime dell’importanza che rivestono le opere infrastrutturali e viarie in considerazione della centralità che hanno sullo sviluppo socio-economico e culturale del territorio abruzzese, oltre all’incidenza notevole sui così detti “costi sociali”: investire 1 Euro sulla sicurezza stradale corrisponde ad un risparmio di 2 euro nel settore sanità ed assistenza, così come esposto nel recente convegno dell’UPI tenutosi a Roma.
Gli assessori Romandini, Tavani, Ruggieri e Romanelli, in concerto con i rispettivi presidenti di Provincia, hanno quindi ritenuto opportuno richiedere un’incontro urgente all’assessore regionale alla Viabilità ed alle Infrastrutture, Giandonato Morra, all’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Angelo Di Paolo e all’assessore regionale al Bilancio, Carlo Masci, per fare il punto della situazione sui programmi di finanziamento regionali previsti per il nuovo triennio, al fine di dar seguito a quanto programmato per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’intero sistema viario e infrastrutturale regionale.