Scadrà il 2 novembre il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione alla selezione per l’accesso ai Master di secondo livello di Psicologia Scolastica per l’anno accademico 2010-2011 indetti dalle Università degli Studi dell’Aquila e di Chieti-Pescara e finanziati dalla Regione Abruzzo.
L’obiettivo alla base del Protocollo di intesa sottoscritto lo scorso anno dall’assessore all’Istruzione Paolo Gatti, dai rettori dei due Atenei, dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale e dal Presidente dell’Ordine Regionale degli Psicologi è quello di formare psicologi in grado di supportare le istituzioni scolastiche e le famiglie abruzzesi, migliorare il contesto relazionale ed innalzare il livello qualitativo dell’apprendimento nel mondo scolastico.
Con tale protocollo, tra i primi in Italia, si è istituito il Master universitario di secondo livello per psicologi scolastici.
“Sono stati pubblicati i bandi per la selezione dei corsisti” ha annunciato Gatti “e spero che ci sia la giusta attenzione per dare evidenza a questa importante opportunità di formazione che considero di qualità. Stiamo sostenendo la formazione di figure altamente specialistiche, considerando anche la delicatezza del contesto in cui opereranno. Essi, infatti, potranno essere utilizzati in tutte quelle scuole, di ogni ordine e grado del territorio regionale, che attiveranno il Servizio di Psicologia Scolastica”.