Città europea dello sport, la Commissione Aces visita Pescara

logopescara2012Pescara. Visita ufficiale a Pescara della Commissione Aces che il prossimo 30 novembre si pronuncerà sull’assegnazione o meno al capoluogo adriatico del titolo di Città Europea dello Sport per il 2012. Dal 2 al 4 novembre prossimi la Commissione sarà in città per verificare ed effettuare sopralluoghi in tutti i nostri impianti sportivi d’eccellenza.

Obiettivo della visita sarà quello di accertare la funzionalità, l’efficienza e le potenzialità di quegli impianti che rappresentano il punto di forza di una città che ha l’ambizione di ospitare eventi sportivi di livello internazionale. Già la sera del 4 novembre la Commissione si riunirà per esprimere le proprie valutazioni, in vista del pronunciamento ufficiale di fine mese. “Per il nostro territorio si tratta di un appuntamento di primaria importanza per dare al capoluogo adriatico quella vetrina che merita”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per annunciare l’imminente visita della Commissione Aces dal 2 al 4 novembre. Presenti anche l’assessore allo Sport Nicola Ricotta, l’assessore provinciale allo sport e al turismo Aurelio Cilli, il Presidente del Coni provinciale Enzo Imbastaro e Barbara Briolini, responsabile del Comitato promotore Pescara 2012.
Il 2 novembre arriverà a Pescara la Commissione Aces “che già ha visitato Viterbo, e che, a Pescara, ispezionerà tutti i nostri impianti d’eccellenza: partiremo il primo giorno, il 2 novembre, con la visita all’ex Aurum che ospiterà il Centro di Ricerca di Scienze dello Sport; il 3 novembre è prevista la visita presso lo Stadio ‘Cornacchia’ dove terremo anche una conferenza stampa congiunta. Quindi – ha proseguito il sindaco Albore Mascia – la giornata proseguirà con la visita all’antistadio ‘Flacco’ completamente ammodernato dalla nostra amministrazione comunale, presso il Circolo Tennis, al Pala Elettra e al Palazzetto Giovanni Paolo II. E nel pomeriggio parteciperemo al convegno promosso presso la Provincia  su ‘Dare ‘Vita’ agli anni – Lo sport al servizio della salute e del benessere’, alla presenza del Presidente Coni Gianni Petrucci, e di atleti come Fabrizia D’Ottavio, Romolo Rizzoli e Rossi. Il 4 novembre concluderemo con la visita al complesso Le Naiadi, all’impianto dei Gesuiti, e alle 17 ci sarà una riunione interna della Commissione Aces per la valutazione. Il nostro obiettivo è mostrare quanto di meglio Pescara può offrire allo sport internazionale, ripetendo il successo ottenuto con l’aggiudicazione dei Giochi del Mediterraneo”.  “L’appuntamento – ha commentato l’assessore Cilli – conferma la necessità di lavorare in sinergia tra gli Enti pubblici e soprattutto riafferma il ruolo dello sport quale veicolo straordinario e privilegiato per promuovere il territorio”. Dopo Pescara la Commissione effettuerà la stessa visita a Firenze, la terza città italiana candidata al titolo.

Monica Coletti

Impostazioni privacy