L’assessore regionale all’agricoltura Mauro Febbo ha presentato questa mattina la terza edizione di Cacio in Festa, l’evento dedicato alla promozione delle aziende lattiero-casearie dell’intero territorio abruzzese, che si svolgerà domenica 20 giugno.
Sono due le principali novità di questa edizione che coinvolge ventisei caseifici distribuiti nelle quattro le provincie. La prima è la festa organizzata sabato 19 giugno al foro boario di Onna, dove ci sarà “Il mercatino del cacio in festa“. Dalle 16 in poi, nei pressi della sede dell’ARA, alcuni caseifici dell’aquilano allestiranno un mercato contadino con i loro migliori prodotti. Per l’occasione, sarà predisposto uno spazio che potrà ospitare fino a 80 camper.
La seconda novità riguarda l’iniziativa realizzata in collaborazione con la rivista del turismo camperistico Plein Air, che consentirà di percorrere l’itinerario di Cacio in festa con il camper attraverso un percorso ad hoc. Gli organizzatori si avvarranno anche della collaborazione dell’ONAF, l’organizzazione nazionale assaggiatori formaggio che invierà diversi esperti nei caseifici coinvolti nell’iniziativa.
“Abbinare la passione per il gusto e la gastronomia alla conoscenza delle bellezze naturalistiche del territorio abruzzese – ha detto Febbo “sarà la chiave del successo di questa edizione che, peraltro, si caratterizza anche per il coinvolgimento del territorio di Onna”.