L’Aquila. Si è svolta ieri pomeriggio a L’Aquila la riunione per la riclassificazione di alcune strade provinciali abruzzesi. All’incontro – presieduto dal consigliere regionale Camillo D’Alessandro in qualità di delegato ai Trasporti – hanno partecipato il capo compartimento dell’Anas Abruzzo Antonio Marasco, i rappresentanti delle quattro Province e i tecnici del dipartimento Trasporti della Regione.
Le amministrazioni provinciali hanno presentato – come da richiesta del Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso del 25 novembre scorso – le proposte di riclassificazione per alcuni tratti stradali, che diventerebbero così di pertinenza statale. Tale variazione è dovuta al fatto che le Province, avendo minori risorse dal Governo, non possono garantire la manutenzione per tutta la viabilità di propria competenza.
L’Anas si è riservata una decisione, dovendo vagliare caso per caso in base ai dettami del Codice della Strada. A tale scopo è stato stabilito di costituire un organismo tecnico coordinato dalla dirigente del dipartimento Trasporti della Regione Maria Antonietta Picardi e composto da cinque tecnici (uno per ogni Provincia e uno dell’Anas).