Pescara. “Stiamo lavorando per trovare soluzioni finanziarie in grado di venire incontro alle esigenze più nobili delle istituzioni culturali più importanti e prestigiose dell’Abruzzo”.
Lo afferma l’assessore Marinella Sclocco intervenendo a nome della Giunta regionale sulla questione delle risorse destinate al comparto cultura.
“Siamo consapevoli di trovarci di fronte ad uno snodo importante per lo sviluppo culturale della regione, ma è necessario comprendere anche che il governo regionale è costretto a muoversi all’interno di un quadro finanziario di bilancio oggettivamente difficile e di non agevole lettura.
La potente e a tratti violenta azione di riassestamento dei conti regionali, soprattutto dopo le pronunce della Corte dei Conti, sta segnando la programmazione regionale in tutti i settori, compreso quello della Cultura. Intorno a questo stretto recinto, la Giunta si sta muovendo con la diligenza del buon padre di famiglia; presenterà la sua linea in Consiglio regionale che a quel punto sarà tenuto a decidere”.
Sulla decisione di Ezio Rainaldi di dimettersi da presidente del Tsa, l’assessore Sclocco ha detto “di rispettare la decisione e la volontà espressa dallo stesso Rainaldi di dimissioni per sollevare l’attenzione sul comparto cultura abruzzese, ma è il caso di ribadire che la stessa sensibilità la sta mostrando la Giunta regionale alla ricerca, senza proclami pubblici, di soluzioni sostenibili”.