Pescara. La scuola al centro del nuovo Piano Regionale di Prevenzione varato dalla Giunta regionale.
Sono nove le azioni previste nell’ambito degli interventi di educazione alla salute per i quali c’è uno stanziamento di circa 1 milione di euro.
A tal proposito, l’assessore alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, intervenuto, questa mattina, a Pescara, presso l’IPSIA “Di Marzio-Michetti”, al convegno sul tema “In Abruzzo, la Scuola promotrice di salute”, ha invitato gli istituti scolastici abruzzesi ad aderire in massa alla diverse azioni inserite nel Piano 2015-18 con la finalità di raggiungere obiettivi di salute tangibili che si traducano in un miglioramento significativo della qualità di vita della popolazione scolastica regionale.
“In Abruzzo – ha ricordato l’assessore – esiste un’alta incidenza dell’obesità tra gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Combatterla attraverso investimenti mirati sulla prevenzione – ha rimarcato l’assessore – significa contribuire a rendere più sostenibile il sistema sanitario regionale migliorando gli stili di vita dei ragazzi in età scolastica”.
Da qui la scelta strategica di approntare azioni specifiche sostenute da adeguate risorse a disposizione del mondo delle scuola.
Queste le azioni messe in campo dalla Regione: 1) Rete delle Scuole Promotrici di Salute; 2) Incremento dell’attività motoria nelle classi I° e II° primaria. A tal proposito si prevede il coinvolgimento di circa 15 mila bambini e si può ipotizzare l’assunzione di circa 100 nuovi insegnanti di educazione motoria; 3) Schoolwide physical activity nel setting scolastico – approccio ecologico per l’incremento dell’attività fisica; 4) Sana alimentazione per una scuola in salute; 5) Prevenzione dell’abuso di alcool e sostanze 6) Well being is well-doing: prevenzione del disagio psicosociale in adolescenza; 7) La scuola si..cura dei futuri lavoratori; 8) Esposizione a campi elettromagnetici a radiofrequenza. Comunicazione sul corretto uso della telefonia cellulare e dei videogiochi; 9) Informazione/formazione sui rischi da esposizione a radiazioni.
Inoltre, sono state ricordate anche altre iniziatrive di promozione della salute a scuola sebbene non inserite nel Piano come la pratica sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado, il progetto diabete, quello della scuola in ospdale e l’istruzione domiciliare oltre al protocollo d’intesa tra l’Uffcio scolastico regionale e la Fondazione degli psicologi abruzzesi che mira a garantire percorsi di formazione per docenti e psicologi.
Le schede relative all’azione 2, già trasmesse alle scuole, devono essee inviate entro venerdì 25 settembre mentre le schede relative alle altre azioni dovranno essere inviate entro il prossimo 10 ottobre a questo indirizzo:lascuolapromuovesalute@gmail.com.