Conferenze, mostre, concerti, aperture straordinarie, laboratori, seminari, animeranno la dodicesima Settimana della Cultura, prevista in Abruzzo dal 16 al 25 aprile. Nel programma previsti oltre 60 eventi gratuiti, organizzati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo. Sarà possibile visitare gratuitamente i tre Musei Archeologici nazionali Villa Frigerj e La Civitella a Chieti, la sezione del Museo Archeologico nazionale di Campli. Previste anche visite guidate e aperture straordinarie in dodici siti archeologici e in cinque Musei Civici Archeologici. Da segnalare poi le tre Giornate per l’Archeologia in programma a L’Aquila, Chieti, Teramo.
Saranno diverse le conferenze dei funzionari della Soprintendenza, oltre ad un articolato programma di attività didattica per insegnanti e studenti in collaborazione con gli Istituti d’arte abruzzesi e l’associazione OltreMuseo.
Durante la settimana della cultura sarà possibile vistare in anteprima le nuove sale del Museo Archeologico nazionale di Villa Frigerj a Chieti, mentre il 16 aprile a Teramo verrà inaugurata la mostra archeologica Il tesoro di Teramo e nella mattinata saranno aperti al pubblico i siti archeologici di S. Anna e Madonne delle Grazie. Il 23 aprile sarà inaugurata al complesso monumentale di Castel Sant’Angelo la mostra “S.O.S. Arte dall’Abruzzo. Una mostra per non dimenticare”. Le università di Pescara-Chieti e L’Aquila collaboreranno a diverse iniziative in programma.