Roma. Il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha ricevuto i rappresentanti dell’Istituto nazionale di urbanistica (Inu), sezione Abruzzo e Molise, rappresentati dal presidente Piero Properzi, dal segretario Donato Di Ludovico e da Roberto Mascarucci, che hanno illustrato un’Agenda per il governo del territorio regionale elaborata e proposta dall’Istituto.
Nuova legge Urbanistica, Piani regionali paesaggistici, Assetto strategico regionale sono i tre punti centrali dell’Agenda da affrontare in termini assolutamente integrati per poter garantire contenimento del consumo di suolo, tutela dei paesaggi naturali ed antropizzati e raccordo con la dimensione europea delle Macroregioni.
L’Istituto ha sollecitato inoltre che vengano potenziate le strutture regionali del settore con nuove capacità progettuali (progetti europei extra fondi strutturali) e di valutazione e che vengano sostenute le attività di pianificazione ordinaria dei Comuni.
Il Presidente D’Alfonso ha accolto con molto interesse le proposte dell’Inu ed ha aperto a ulteriori possibili forme di collaborazione anche in vista del convegno nazionale organizzato per il prossimo ottobre dall’Istituto sul tema “Città medie e dei telai territoriali nella Regione Mediana” che fa seguito a quello sulle città metropolitane tenutasi nei giorni scorsi a Reggio Calabria.