Pescara. Il mercato immobiliare abruzzese può vivere una seconda giovinezza. Nonostante la crisi interna stia rendendo meno facile la compravendita di case nel territorio nazionale, un’opportunità concreta arriva dal mercato estero.
Inglesi e statunitensi sono fortemente interessati ad acquistare una casa in Abruzzo: la regione scala la classifica nazionale del primo semestre 2015, posizionandosi dopo Toscana, Liguria, Puglia e Sardegna, come mostrano i dati rilevati da Gate-away.com, l’unico portale dedicato agli stranieri che vogliono comprare una casa in Italia.
Queste e altre utili informazioni verranno presentate al seminario gratuito “Stranieri in cerca di casa in Italia. Opportunità di business del mercato estero”. L’incontro è dedicato agli agenti immobiliari e si terrà il prossimo 17 luglio a a Città Sant’Angelo (Hotel Michelangelo, ore 15) .
Le richieste non arrivano solo dal Regno Unito e dagli Usa, sebbene questi siano i Paesi che totalizzano oltre il 43%. Seguono in classifica Germania, Francia e Belgio, prima di Olanda, Canada, Australia, Svezia e Irlanda.
‘L’Abruzzo registra lo straordinario incremento del 42,6% nel primo semestre del 2015, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – commenta Simone Rossi, direttore commerciale di Gate-away.com – e si piazza quinto nella classifica nazionale che stiliamo periodicamente, basandoci sugli accessi del nostro portale che attualmente registra 70mila visitatori unici e più di un milione di pagine visualizzate al mese’.
‘Gli stranieri sono in cerca soprattutto di case (86,2%), ma gli appartamenti hanno una quota consistente di potenziali clienti, pari a circa il 14%. Un fattore determinante – sottolinea Simone Rossi – è il valore medio degli immobili richiesti. Oltre il 75% delle istanze sono per case fino a 250mila euro: questo dato eclatante sconfessa lo stereotipo del ricco straniero che acquista immobili da milioni di euro. Il segmento del lusso con gli immobili sopra i 500mila euro – aggiunge il responsabile commerciale di Gate-away.com – è certamente una voce importante del mercato, pari al 12%. Rimane stabile e sempre appetibile per gli stranieri’.
L’occasione di mettere in vetrina il proprio immobile va colta al volo dagli agenti immobiliari, sfruttando il momento d’oro che l’Abruzzo sta vivendo. E se apparentemente vendere una casa a stranieri può sembrare un po’ più complicato, così non è in realtà, come verrà spiegato nel seminario gratuito di Gate-away.com: ‘Oltre a dati e informazioni strategiche – conclude Simone Rossi -, come l’identikit del potenziale compratore, le caratteristiche della nazione di provenienza e la gestione concreta delle richieste in arrivo, daremo importanti suggerimenti su come promuovere i propri immobili verso il mercato straniero, strutturando meglio l’offerta, insieme ad un utile approfondimento legale sulle procedure d’acquisto’.