Pescara. Si va verso “un confronto produttivo” per la realizzazione del polo scolastico intercomunale tra i comuni molisani di Roccavivara, Montefalcone nel Sannio, Montemitro, San Felice del Molise, e abruzzesi di Celenza sul Trigno, Torrebruna, San Giovanni Lipioni.
Le premesse sono state cristallizzate nel pomeriggio a Pescara, tra il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, l’assessore all’Istruzione della Regione Molise, Pierpaolo Nagni, i sindaci dei comuni coinvolti. Lo scopo è quello di invertire il trend del calo demografico dei piccoli centri e di offrire un’offerta qualitativa dei servizi educativi.
Infatti, in alcuni dei Comuni la scuola non è presente, in altri sono presenti la scuola dell’infanzia, elementare e media con pluriclassi. L’idea, da sostenere con finanziamenti aggiuntivi da reperire progettualmente, è quella di realizzare un edificio dotato di mensa, di strutture sportive e ricreative e laboratori, con caratteristiche innovative in termini di razionalizzazione, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Il sito sarà individuato da una commissione tecnica incaricata dai sindaci e, tuttavia, nel corso della riunione si è presa in considerazione l’ipotesi di rifunzionalizzare edifici esistenti come ad esempio il complesso nato per ospitare l’ostello della gioventù a Roccavivara, previa verifica di fattibilità.
Il presidente D’Alfonso ha evidenziato l’interesse della Regione Abruzzo all’iniziativa comune, avvalorato “dalla consuetudine di reciproco confronto e collaborazione dell’area della media valle del Trigno”.
La popolazione studentesca coinvolta dal progetto è di circa 400 alunni, per un numero di residenti complessivi pari a 4000/5000 abitanti. Il progetto prevede in questa fase il coinvolgimento dei dirigenti gli uffici scolastici di Abruzzo e Molise.