Torna il freddo in Abruzzo, da domani nevicate a quote basse e rischio allagamenti

L’Aquila. Torna il freddo in Abruzzo. A partire da domani pomeriggio si prevede un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da Ovest; rovesci sparsi in arrivo nelle ore pomeridiane/serali con neve intorno 1500/1700 metri.

Giovedì il maltempo sarà marcato su tutta la regione; forti precipitazioni con nevicate molto abbondanti oltre i 2/300 metri; non sono esclusi fiocchi di neve a tratti anche a quote più basse. Massima attenzione al pericolo frane – allagamenti.

Venerdì nella notte/mattinata precipitazioni diffuse anche intense con neve copiosa oltre i 2/300 metri ma a tratti anche a quote inferiori; nel corso del pomeriggio/sera tendenza a graduale attenuazione delle piogge/nevicate con fenomeni più deboli/moderati ( nevosi oltre i 200 metri).

Nel Bollettino di criticità idrogeologica regionale è sintetizzata la valutazione dei possibili effetti al suolo previsti nelle zone di allerta dell’Abruzzo a seguito di fenomeni meteorologici e idrologici. Per la giornata di domani, mercoledì 4 marzo 2015 è previsto CODICE GIALLO (CRITICITA’ ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO per TUTTE le zone di allerta della regione.

Si invitano i Comuni delle zone di allerta interessate da criticità e dai recenti fenomeni franosi a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale.

Il brusco calo delle temperature, associato alle precipitazioni su alcuni tratti dell’autostrada gestita da Strada dei Parchi, indica la possibilità di precipitazioni miste acqua / neve nella notte di domani, particolarmente nelle tratte interne sopra i 600 metri.

Le previsioni per dopodomani 5 marzo segnalano possibili forti nevicate nel tratto fra il bivio di Torano e Colledara su A24 e fra Avezzano e Pescina su A25, già a partire dalle prime ore del mattino.

La neve continuerà a cadere nel corso di tutta la giornata, estendendosi fino a Scafa sulla A25, con la possibilità di accumuli fra i 10 e i 25 cm.

Sulle autostrade A24 Roma – Teramo ed A25 Torano – Pescara – informa il gestore Strada dei Parchi – resta attivato il piano operativo per la gestione delle operazioni invernali che prevede l’impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve.

Come previsto dal piano operativo condiviso con la polizia stradale e con le prefetture territorialmente competenti, saranno attivati provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed accumulo dei mezzi pesanti per le seguenti tratte: su A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; su A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.

Saranno tuttavia possibili provvedimenti di fermo e regolazione del traffico dei mezzi pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate variabili su tutta la tratta autostradale tra Tivoli e lo Svincolo direzionale di Torano/Svincolo di Avezzano, in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi.

Strada dei Parchi consiglia i viaggiatori di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni meteorologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.

Gestione cookie