Pescara. “Il decreto di riconversione sull’integrazione socio-sanitaria è ormai in dirittura d’arrivo. Forse vedrà la luce già entro questa settimana o al massimo entro la prossima”. Lo ha anticipato l’assessore alla Programazione sanitaria, Silvio Paolucci, nel presentare, questa mattina, a Pescara, in Regione, il convegno sul tema “L’integrazione socio-sanitaria per il miglioramento dei servizi di cura ai cittadini”, in programma venerdì 27, a Ripa Teatina, presso la Tenuta Di Sipio.
L’evento è organizzato dall’Unione dei Comuni della Val di Foro in collaborazione con Regione e Confindustria Abruzzo. “Dopo venti anni di chiacchiere – ha proseguito Paolucci – andrà finalmente in porto una riforma che allargherà il setting assistenziale delle fasce più fragili della popolazione avvicinando l’Abruzzo alle comunità regionali più avanzate. Nello specifico, si passerà dalle originarie quattro aree a ben sedici aree di assistenza.
Questo – ha spiegato l’assessore – significa individualizzare le prestazioni e, al tempo stesso, garantire un’assistenza più appropriata. Un’assistenza che potrebbe raggiungere le tre mila unità rispetto alle attuali due mila”. L’integrazione socio-sanitaria è una modalità di erogazione delle prestazioni che il Servizio sanitario nazionale ha previsto per promuovere migliori condizioni di salute per i cittadini: una visione che contempla tutti gli aspetti che determinano la qualità della vita delle persone: sanitari, psicologici, relazionali e sociali.
L’integrazione socio-sanitaria è uno strumento oggi tanto più necessario quanto più la vita si allunga, la popolazione inveccchia, crescono le cronicità e la non autosufficienza, aumentano le patologie da “usura del vivere”.
“Invece, a proposito di anziani, – ha sottolineato Paolucci – se è vero, come è vero, che l’Abruzzo è quint’ultimo in Italia secondo il rapporto sulla residenzialità per anziani, vuol dire che, finora, da noi questa particolare fascia di popolazione è stata maltrattata. Ecco che, allora, proprio questo decreto di riconversione – ha concluso – ci consentirà di destinare alla loro cura strutture pubbliche non utilizzate o finora scarsamente utilizzate”.
All’odierna conferenza stampa, oltre all’assessore Paolucci, sono intervenuti i sindaci di Ripa Teatina, Vacri ed Ari, ed il rappresentante della Giunta di Confindustria. Nicola D’Ippolito. Il programma dell’evento, il cui inizio è previsto per le ore 17.00 di venerdì prossimo, prevede, tra gli altri, gli interventi dei direttori generali delle Asl, della deputata Maria Amato, componente della XII Commissione Affari sociali della Camera, dello stesso assessore Silvio Paolucci e del presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, che terrà le conclusioni.