Pescara. E’ stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la risoluzione presentata dal Capogruppo di Forza Italia, Lorenzo Sospiri che impegna Presidente e Giunta Regionale a verificare la veridicità delle informazioni circa il Disegno di Legge sulle aste per le concessioni demaniali e l’aumento dei canoni demaniali. Inoltre si chiede l’impegno dell’Esecutivo a mettere in atto tutte le azioni politico-istituzionali affinché venga scongiurata tale evenienza.
“Ho presentato la risoluzione su indicazioni del Consigliere comunale di Pescara Carlo Masci – spiega Sospiri – e dopo l’approvazione ci attendiamo che il Presidente D’Alfonso mantenga l’impegno preso. L’obiettivo è scongiurare un grave danno economico e sociale a carico delle imprese balneari operanti nella nostra regione che si concretizzerebbe nel caso in cui trovassero conferma le voci, che si apprendono da organi di stampa del settore, secondo le quali il Governo stia lavorando a una bozza di disegno di legge di riordino del demanio marittimo che prevede le aste per le concessioni in essere e l’aumento spropositato dei canoni demaniali.
Tale evenienza distruggerebbe un’eccellenza del turismo italiano in nome della burocrazia europea e delle multinazionali, che sarebbero le uniche a trarne vantaggio, mettendo a serio rischio il futuro di migliaia di aziende e di posti di lavoro. A fronte di questi nefasti scenari – sottolinea Sospiri – nessuna soluzione è stata individuata dagli enti preposti al fine di tutelare le imprese italiane e abruzzesi nello specifico; anche per gli operatori del settore balneare della nostra regione infatti, il disegno di legge di riordino del demanio marittimo, rispetto al quale esprimiamo la nostra totale contrarietà, costituirebbe un pesante danno economico e sociale”.