Roma. “Bene ha fatto il governo Renzi, che ha modificato le norme sull’IMU dei terreni agricoli, ampliando la platea delle esenzioni e accogliendo le richieste di tanti sindaci, anche del nostro territorio”.
Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane, che nei giorni scorsi è stata tra i firmatari, insieme ad altri colleghi del Partito Democratico, di una lettera inviata al Presidente del Consiglio, al Ministro delle Politiche Agricole, al Ministro Affari Regionali ed al Ministro dell’Economia, chiedendo di rivedere i criteri per l’esenzione dell’Imu agricola.
“Il Consiglio dei Ministri ha stabilito con un decreto legge, approvato qualche giorno fa, che l’imposta non sarà dovuta per i terreni situati nei comuni montani e parzialmente montani- chiarisce la senatrice- L’esenzione scatterà nel 2015 ma i criteri individuati dal Governo si applicheranno anche per il 2014. Ciò consentirà ad un numero maggiore di comuni, di beneficiare di tali esenzioni.
Il decreto approvato rappresenta una risposta importante del Governo, anche se il balzello continuerà ad esistere per alcuni comuni classificati non montani e per alcune categorie. La battaglia dovrà andare avanti, per cercare una soluzione che possa venire incontro anche alle esigenze di tutti”.