La presentazione di un libro che raccoglie le bellezze d’Abruzzo attraverso immagini sarà anche l’occasione per assegnare i premi Tesori d’Abruzzo, organizzata dall’omonima rivista.
Il fotografo Giancarlo Malandra ha scattato splendide foto e le ha raccolte nel secondo volume di Qui Abruzzo, edito da Paolo De Siena. Le immagini sono accompagnate da descrizioni e testi prodotti dalla penna dalla scrittrice Roberta Di Pascasio. La presentazione del libro avverrà il 30 settembre alle 21,00, all’Aurum di Pescara, storico edificio in cui una volta veniva distillato il liquore omonimo, in occasione della terza edizione de La Notte dei Tesori d’Abruzzo, organizzata con il patrocinio del Comune.
Questa serata sarà anche l’occasione per assegnare, durante una solenne cerimonia, i premi della prima edizione di Tesori d’Abruzzo, evento presieduto dal professor Dino Mastrocola, rettore dell’Università di Teramo. Tra i vari riconoscimenti verrà assegnato quello per il giornalista ed ex sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Gianni Letta.
Tesori d’Abruzzo: per celebrare la regione in tutti i suoi aspetti
L’Abruzzo è una regione ricca di cultura, bellezze naturali, eccellenze enogastronomiche e tanto altro. La serata celebrerà un po’ tutto con momenti anche di spettacolo. Oltre a Gianni Letta, ci saranno tanti altri premiati, ad esempio l’ambasciata della Gran Bretagna in Italia rappresentata dalla vice ambasciatrice Eleanor Sanders, in virtù del sacrificio di migliaia di giovani soldati inglesi che 80 anni fa liberarono l’Abruzzo dall’occupazione nazista.
Il volume Qui Abruzzo sarà il protagonista numero uno, nella raccolta infatti sono presenti gli scatti di ben 68 luoghi. L’autrice delle descrizioni ha spiegato: “Raccontare l’Abruzzo non è compito agevole e al contempo rappresenta un’avventura straordinaria. La sua storia è affascinante ed eterogenea. Una terra sfaccettata, dotata di un’anima nobile, austera e conservatrice”. L’autrice continua dicendo che spera di essere riuscita a rendere almeno in parte la magnificenza di questa terra e che il libro possa diffondere, tra gli abruzzesi e al di fuori dei confini regionali, la conoscenza dei suoi innumerevoli tesori artistici e naturalistici.
All’interno dell’Aurum sarà anche possibile effettuare una visita guidata di una grande esposizione fotografica composta da 66 immagini prese dal libro e riprodotte in misure maggiori su dei pannelli. De Siena, che ha pubblicato il volume, ha spiegato che la sua missione da oltre vent’anni è quella di valorizzare e far conoscere agli stessi abruzzesi, attraverso la sua rivista Tesori d’Abruzzo, le grandi bellezze del territorio.
Chiunque voglia avere sempre nelle proprie mani e davanti ai propri occhi, dunque, non si perda questo volume che racconta e mostra le bellezze di una terra straordinaria.