Piogge rovesci e neve, rientro post natalizio da brividi per gli italiani: la situazione delle prossime ore

Sarà un rientro tremendo quello dalle vacanze natalizie: ad attendere milioni di italiani ci saranno forti piogge e nevicate. Prepariamo le catene per muoverci in auto!

La maggior parte di noi, a dicembre, è partito per la montagna con la speranza di trovare almeno un po’ di neve per poter indossare finalmente gli sci e andare sulle piste ma molti sono rimasti delusi: abbiamo avuto un dicembre e un inizio gennaio fin troppo caldi e le temperature sopra la media hanno penalizzato il turismo.

auto pioggia
Piogge rovesci e neve, rientro post natalizio da brividi per gli italiani: la situazione delle prossime ore/Abruzzo.cityrumors.it

Se anni fa a dicembre, infatti, si andava in montagna ormai, sempre più di frequente, anche per le vacanze natalizie si prediligono località di mare visto che le temperature difficilmente consentono di sciare. Non su neve naturale quantomeno. Ma l’inverno ha deciso di farsi finalmente sentire e si farà sentire, nelle prossime ore, con abbondanti piogge e nevicate.

A essere colpite saranno diverse regioni italiane. Non potremo tirare fuori gli sci per sciare in città ma forse dovremo preparare le catene per le ruote dell’auto e munirci di mantelle e ombrelli, questo è sicuro. Nel prossimo paragrafo vediamo, nel dettaglio, quali saranno i territori maggiormente colpiti dal maltempo.

Maltempo con neve e forti piogge: ecco i territori più colpiti

Il rientro dalle vacanze di Natale non sarà sereno e all’insegna del sole come è stata la partenza: dopo un dicembre anche troppo caldo, a gennaio l’inverno si farà sentire con rovesci, abbondanti piogge e neve. Vediamo cosa dobbiamo aspettarci per le prossime ore.

auto neve
Maltempo con neve e forti piogge: ecco i territori più colpiti/Abruzzo.cityrumors.it

Sono state ore tremende per la Liguria e la toscana. Infatti  si sono riversate forti piogge nella zona compresa tra il Levante Ligure e l’alta Toscana: la pioggia ha raggiunto punte di oltre 120mm nell’entroterra della Spezia e nel comune di Davagna una frana ha isolato circa 50 persone. Inoltre nella notte la portata del torrente Vara è salita notevolmente superando la terza soglia di pericolo a Varese di Ligure.

Leggi anche: Meteo neve, Gennaio 2025 spaccato dal gelo siberiano: si allarga il numero delle regioni a rischio

Che cosa aspettarci per la giornata di oggi? Continueranno per tutta la mattinata i rovesci in Liguria, in Lombardia, sulla riviera ovest dell’Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia. Si prevedono leggere schiarite nel corso della giornata odierna mentre non cesserà di cadere la neve sulle Alpi sopra gli 800 metri per la gioia degli impianti sciistici che temevano di aver ormai perso tutta la stagione.

Leggi anche: Arriva il freddo, sono ancora in tempo per fare il cappotto termico? Cosa devi sapere al riguardo

Piogge in mattinata anche sulle regioni del Centro: rovesci sul Lazio, l’Umbria, l’alta Toscana e le Marche. Al Sud qualche rovescio in Campania a partire dal pomeriggio di oggi mentre in serata il maltempo si estenderà anche alla costa tirrenica della Calabria, alla Basilicata e a Messina. Piogge anche sul versante occidentale della Sardegna.

Gestione cookie