Paga la benzina con la carta di credito, ma non era la sua. Nei guai 43enne incensurata

Questa donna ci penserà due volte prima di fare acquisti con una carta di credito altrui: da incensurata è passata ad essere denunciata per indebito utilizzo di carta di credito. La vicenda si è svolta a Spoltore.

I carabinieri della stazione di Spoltore, in provincia di Pescara, hanno tratto in arresto una donna di 43 anni che avrebbe utilizzato per uso personale una postepay evolution di cui era stato denunciato lo smarrimento. La donna è incensurata, ma ora dovrà rispondere del reato di indebito utilizzo di carta di credito.

carta di credito acquisti
abruzzo.cityrumors.it

Un’altra donna aveva denunciato lo smarrimento della postepay evolution nell’ultima settimana del mese di dicembre per poi accorgersi, controllando i movimenti sulla carta, che qualcuno aveva effettuato acquisti. Scattato il controllo dei carabinieri, l’utilizzo indebito è stato ricondotto a una donna di 43 anni.

Carta di credito smarrita usata per fare shopping

Dal 27 al 30 dicembre 2023, questo è il periodo di tempo durante il quale, con la postepay evolution smarrita, sono stati effettuati acquisti presso un distributore automatico e alcuni esercizi commerciali di Villa Raspa a Spoltore e Chieti.

acquisti con carta di credito
abruzzo.cityrumors.it

La carta era stata smarrita nel mese di dicembre, con la proprietaria che ha fatto denuncia presso i carabinieri. Non solo, la carta era palesemente caduta nelle mani di qualcun altro perché dal 27 al 30 dicembre sono stati rilevati degli acquisti. per una totale di 131,50 euro. I militari dell’Arma hanno così fatto partire un’indagine che ha portato a identificare il colpevole grazie ai filmati della videosorveglianza proprio di uno di questi negozi.

A fare shopping con una postepay altrui era una donna di 43 anni incensurata che ora dovrà rispondere di utilizzo indebito di carta di credito. I video sembrerebbero non lasciare spazio a dubbi, infatti, la donna di 43 anni è stata immortalata proprio mentre completava un acquisto con la postepay incriminata.

La sanzione per questo tipo di reato, punito dall’articolo 493 ter codice penale, è la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa da euro 51 a euro 1.032. Il ritrovamento di una carta di credito impone al cittadino di restituirla al legittimo proprietario o di portarla presso una stazione della polizia o dei carabinieri, proprio come si dovrebbe fare se si ritrovassero dei soldi in contanti.

Quando ci si accorge di aver perso una carta di credito, inoltre, è necessario chiedere il blocco della stessa all’azienda emittente. In questo caso, parliamo di una postepay, pertanto la società incaricata a farlo è Poste Italiane.

Gestione cookie