L’entrata in vigore di continui Dpcm genera un po’ di confusione e ogni volta la domanda è “che cosa si può fare”?
Con l’ultimo decreto, quello entrato in vigore il 16 gennaio e valido fino al 5 marzo, l’Italia torna ad essere suddivisa in fasce di rischio (gialla, arancione e rossa) con alcune cose che restano uguali agli ultimi decreti ed alcune novità.
– COSA RESTA UGUALE:
1- il Coprifuoco, dalle 22 alle 5.
2- Chiusure: di piscine, palestre ed impianti sciistici (per ora fino al 15 febbraio)
– COSA CAMBIA:
1- tornano le fasce di rischio a colori, dove ciascun territorio deve rispettare la normativa prevista per il proprio colore di appartenenza.
2- Viene introdotta la Zona Bianca: dove il contagio è molto basso (50 casi ogni 100 mila abitanti) e dove le attività sono aperte con la libertà per i cittadini di circolare, sempre nel rispetto delle misure anti-contagio (mascherina, distanziamento, igienizzazione)
– SPOSTAMENTI:
– Ci si può spostare in un’altra Regione?
No, gli spostamenti tra Regione sono vietati, anche in fascia gialla. Questo divieto è al momento previsto fino al 15 febbraio.
– Ci si può spostare in un’altra Regione per andare a trovare i propri genitori?
No, lo spostamento deve rientrare nei tre casi previsti dal Dpcm ovvero salute, lavoro e necessità. Se invece il genitore ha bisogno di assistenza ci si può spostare.
– Ci si può spostare tra Regioni per ricongiungersi al proprio partner?
Sì, compilando una autocertificazione
– Ci si può spostare nella propria Regione per andare a trovare parenti o amici?
Dipende dalla fascia di rischio:
a) Fascia Gialla: sì, entro tutto il territorio regionale, una volta al giorno e nel limite di due persone (oltre ai figli minori fino a 14 anni o persone disabili o non autosufficienti)
b) Fascia Arancione e Rossa: questo tipo di spostamento, con le medesime regole, sarà consentito solo entro i limiti del territorio comunale
– Ci si può spostare per raggiungere una seconda casa?
Questo tipo di spostamento E’ CONSENTITO in tutte le fasce e sarà consentito raggiungere anche quelle che si trovano in una Regione diversa dalla propria. Unica regola a spostarsi deve essere il solo nucleo familiare.
– E’ possibile andare al bar e/o al ristorante?
Anche in questo caso dipende dalla propria fascia di rischio:
a) Fascia GIALLA: bar e ristoranti possono essere aperti dalle 5 alle 18, si può consumare all’interno dei locali e sempre nel limite di 4 persone per tavolo;
L’asporto di bevande e alcolici per i bar dopo le 18 è vietato.
b) Fascia Arancione e Rossa: bar e ristoranti sono aperti ma solo per asporto fino alle 18, la consegna a domicilio è consentita anche dopo le 18 ed entro le 22.
– E’ possibile fare SPORT?
Sì, è consentito in tutte le zone purché all’aperto e nel rispetto del distanziamento.
– E’ consentito andare al cinema, al museo, o a teatro?
Cinema e teatri resteranno ancora chiusi. I musei tornano ad aprire nelle Regioni in fascia gialla ma nei soli giorni feriali e su prenotazione.