La partecipazione al programma offre grandi opportunità per costruire reti interurbane e collaborazioni con città europee di pari dimensioni al fine di condividere le migliori pratiche e far adottare misure ambiziose per migliorare la qualità della vita dei loro cittadini garantendo crescita e sostenibilità economica e ambientale.
Si tratta di un piano comune utile per ottenere risorse dagli strumenti finanziari dell’UE grazie a: Convezioni con la UE al fine di acquisire le migliori pratiche, ricevere formazione mirata sui temi pianificati, ascoltare oratori di livello mondiale; Tool Box on-line per ottenere indicazioni sulle migliori pratiche da adottare; Strumenti innovativi per coinvolgere i cittadini; Creazioni di partenariati e creazione di eventi pubblici in loco; Partecipazione agli eventi ICC delle città vincitrici del programma e delle città internazionali mentori.
Le città e le unioni di città selezionate riceveranno una guida di alta qualità e su misura; potranno prendere parte a corsi di formazione di gruppo, scambiare esperienze con le altre comunità coinvolte, partecipare a una serie di eventi di alto livello e pianificare collettivamente cambiamenti su larga scala. In tal modo, faranno leva su tecnologie avanzate per ottenere una crescita verde, intelligente e sostenibile. L’ICC inizierà con una settimana di lancio prevista per la settimana del 28 settembre e, oltre alle città ammesse, vedrà coinvolti una serie di partner pubblici e privati che coadiuveranno le amministrazioni nelle azioni previste dal programma.