Meteo, week end dell’Immacolata disastroso: pioggia di disdette, cosa succederà da nord a sud

Il fine settimane dell’Immacolata sarà disastroso dal punto di vista del meteo: ecco che cosa dicono le previsioni da nord a sud.

Quest’anno l’Immacolata cadrà di domenica, e sono numerose le persone che hanno già prenotato il primo weekend fuori porta per godersi un po’ di relax in vista delle festività natalizie. Peccato che per alcuni sarà rovinato dal cattivo tempo, dato che il fine settimana sarà caratterizzato dal vero primo evento invernale della stagione fredda.

italia, uomo con obrello e simbolo emergenza
Meteo, weekend dell’Immacolata disastroso: pioggia di disdette, cosa succederà da nord a sud – abruzzo.cityrumors.it

Le previsioni meteorologiche hanno svelato che bisognerà attendersi un flusso di correnti gelide in parte artiche Norvegesi e in parti polari groenlandesi che si dirigerà verso l’Europa centro occidentale, spinta anche da una rimonta anticiclonica sul nord Atlantico e da un ciclone sul Canada. Tali correnti gelide arriveranno verso la Francia e Regno Unito, innescando una ciclogenesi rapida.

Una situazione che si muoverà verso l’Europa sud orientale e coinvolgerà tutta l’Italia durante il fine settimana di sabato 7 e domenica 8 dicembre, fino a lunedì 9. Le previsioni hanno sottolineato che bisognerà attendersi maltempo, raffiche di vento anche superiori ai 100km/h e freddo su tutta la penisola. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Previsioni meteo per l’Immacolata: neve, pioggia e gelo su tutta Italia

I meteorologi hanno spiegato che il weekend dell’Immacolata porterà con sé delle diminuzioni delle temperature che favoriranno abbondanti nevicate non solo in montagna, ma anche nelle zone collinari della penisola. Per quanto riguarda la giornata di sabato 7 dicembre, il tempo sarà pessimo ovunque, sia da nord che a sud del paese.

vetro appannato e cellulare
Previsioni meteo per l’Immacolata: neve, pioggia e gelo su tutta Italia – abruzzo.cityrumors.it

A Nord ci sarà un rapido peggioramento dal pomeriggio sia nella parte est che ovest, con nevicate abbondanti sulle Alpi. Per quanto riguarda il Centro, Lazio e Toscana avranno la peggio, con rovesci a sfondo temporalesco che peggiorerà durante la notte. In merito alle condizioni meteo del Sud, è stato detto che ci sarà pioggia nella zona tirrenica, mentre un peggioramento si vedrà in Sardegna.

Tempo fortemente instabile anche domenica 8 dicembre, con perturbazioni localizzate. A Nord ci saranno delle aperture nella parte ovest, mentre le Alpi di confine saranno ancora innevate. Al Centro non si potrà fare a meno di instabilità con temporali intermittenti e rovesci continui; attesa la neve in Appennino tra i 500/600m. Per quanto riguarda il Sud, sarà caratterizzato da temperature in forte calo e venti forti che potrebbero provocare mare molto mosso e mareggiate.

Gestione cookie