L’allontanamento dell’anticiclone non si è concretizzato del tutto, la figura barica torna predominante sul nostro Paese cancellando l’instabilità e le piogge, ma torna anche il caldo intenso?
Le previsioni meteo riguardanti questa settimana avevano illuso che l’abbassamento di pressione e il graduale allontanamento dell’anticiclone verso l’Atlantico – dove si sarebbe disperso – avrebbero portato ad un break temporalesco di discreta durata, in grado di regalarci una pausa dal sole battente e dal caldo ma anche di arricchire i bacini fluviali della nostra terra.
Così non è stato, la correnti fredde hanno sì veicolato una fase di instabilità, ma questa si è fermata alle regioni del Nord Italia e pare anche ai soli primi due giorni di questa settimana. Nulla di insolito per il periodo dell’anno in cui ci troviamo, anzi sarebbe stato anomala una settimana intera di piogge, ma di certo un’evoluzione che spaventa, poiché potrebbe essere foriera di un ritorno delle fiammate africane.
Nelle scorse settimane la colonnina di mercurio ha flirtato pericolosamente con i 40°, regalando giornate afose e molto calde che hanno fiaccato la resistenza anche ai più grandi amanti della bella stagione e delle temperature elevate. Ma ciò che ha reso ancora più pesante il periodo sono state le notti tropicali, ovvero la costante permanenza delle minime sui 24°-25°.
Partiamo con una descrizione più dettagliata delle condizioni climatiche di domani proprio dal Nord Italia, zona del Paese che in questi giorni ha visto uno stravolgimento delle condizioni e che proprio domani tornerà alla normalità estiva. La giornata si aprirà all’insegna del bel tempo, con il sole che sarà libero di brillare in un cielo terso e solo occasionalmente nuvoloso. Nel pomeriggio ci potrà essere qualche annuvolamento più intenso in alcune zone, ma senza fenomeni precipitatori annessi.
Va comunque sottolineato che sulle regioni del Nord Italia continueranno a soffiare venti settentrionali, anche con una discreta intensità. Questo si tradurrà in mari molto mossi, ma anche in giornate dalla temperatura decisamente piacevole, le massime infatti oscilleranno tra i 24 ed i 29 gradi.
Situazione simile al Centro Italia, dove la mattinata sarà baciata dal sole praticamente ovunque e nel corso del pomeriggio non ci saranno cambiamenti sostanziali. Unica eccezione la costa adriatica, altezza Lazio, dove la giornata sarà nuvolosa e nel corso del pomeriggio potrebbe esserci qualche residua pioggia. I venti settentrionali soffieranno anche qui, agitando i mari e abbassando le temperature: massime comprese tra i 25 ed i 31°.
Pressione in aumento anche al Sud Italia, dove la giornata sarà prevalentemente serena ma potrebbe essere offuscata da alcuni assembramenti nuvolosi soprattutto nelle zone tirreniche. I venti settentrionali arriveranno anche qui, permettendo un abbassamento delle temperature massime e minime: i picchi termici in questa zona saranno compresi tra i 23 ed i 30 gradi.
Leggi anche ->Quest’estate vedrai che aperitivi con gli amici: grazie a Lidl preparo cocktail e granite meglio che al bar
Da domani fino almeno a sabato 12 luglio la tendenza climatica sembra essere costante e dunque la presenza dell’anticiclone non sarà messa in dubbio da nessun fenomeno atmosferico proveniente dal Nord o dall’Est dell’Europa. Questo potrebbe suggerire che con il passare dei giorni si possa assistere ad un graduale ma inesorabile aumento delle temperature.
Per fortuna il timore non riscontra la realtà, le previsioni attuali suggeriscono che nonostante l’anticiclone le temperature rimarranno costanti sui livelli che si stabiliranno nella giornata di domani almeno fino a sabato. Domenica invece un cambiamento potrebbe esserci, si tratta di una svolta duplice che farà piacere alcuni e meno ad altri.
Leggi anche ->L’INPS ti paga per imparare le lingue: disponibili subito per te 800 euro
A partire dalle prime ore di domenica, infatti, potrebbero penetrare delle correnti fredde in grado di portare nuovamente le piogge sul Nord Italia e su gran parte delle regioni centrali. L’anticiclone resisterà strenuamente al Sud Italia dove le temperature torneranno a salire e si attesteranno tra i 32 ed i 34 gradi.