Meteo+di+domani+8+luglio+2025%2C+l%26%238217%3Banticiclone+torna+ad+imporsi%3A+addio+break+temporalesco
abruzzocityrumorsit
/apertura/meteo-di-domani-8-luglio-2025-lanticiclone-torna-ad-imporsi-addio-break-temporalesco.html/amp/
Prima Pagina

Meteo di domani 8 luglio 2025, l’anticiclone torna ad imporsi: addio break temporalesco

L’inizio settimana aveva illuso che la fase di grande caldo fosse quantomeno giunta ad una pausa lunga, ma già domani l’anticiclone tornerà in forze ad occupare il territorio italiano.

La speranza che si potesse ripetere uno scenario simile a quello verificatosi quando è scesa la goccia fredda dall’Atlantico è stata ancora una volta annullata dall’evolversi di una situazione climatica che sembra essere maggiormente stabile rispetto alle previsioni. Esattamente come capitata in primavera quando si aspettava costantemente la svolta verso la stabilità ed il caldo adesso si attende sempre un break temporalesco che arriva solo in parte.

Meteo di domani 8 luglio 2025, l’anticiclone torna ad imporsi: addio break temporalesco -abruzzo.cityrumors.it

Ogni volta che delle correnti fredde riescono a sfondare il muro di alta pressione generato dall’anticiclone, infatti, la durata e l’estensione di questi fenomeni è ridotta. Non solo l’anticiclone non perde forza al punto da consentire che le correnti fredde superino il Nord Italia per giungere fino al Sud, ma anche laddove cede il passo è pronto a riconquistarlo a distanza di 24-48 ore.

La stessa cosa è capitata anche in queste ore, quando le perturbazioni hanno preso il possesso delle regioni settentrionali e minacciato di avviare una fase d’instabilità in grado di garantire un abbassamento concreto delle temperature almeno fino a venerdì 11 luglio. Minaccia che a quanto pare non verrà supportata dai fatti, visto che già domani l’anticiclone recupererà la sua forza e tornerà ad estendersi su tutta l’Italia.

Torna già il caldo intenso anche al Nord Italia? L’anticiclone spaventa tutti

Con la pressione atmosferica che torna ad aumentare, le piogge che si sono verificate al Nord Italia in queste ore saranno solo un ricordo. La giornata di domani si aprirà all’insegna della stabilità e del bel tempo ovunque, i cieli saranno limpidi e le nuvole presenti solo occasionalmente e in alcune zone. Nel pomeriggio potrebbero verificarsi alcune precipitazioni sulle alpi orientali, piogge che in serata potrebbero sfociare sino alle pianure del Veneto. Le temperature massime oscilleranno tra i 25 ° di Trieste e 31° di Bologna.

Torna già il caldo intenso anche al Nord Italia? Il ritorno dell’anticiclone spaventa tutti – abruzzo.cityrumors.it

Al Centro la giornata si aprirà all’insegna del bel tempo, con cieli limpidi e sole ovunque. Nel pomeriggio potrebbero verificarsi delle piogge sulla costa adriatica e sui rilievi appenninici del Lazio, ma si tratterà di piogge di lieve entità, non in grado di modificare lo scenario climatico della zona. Le temperature massime saranno comprese tra i 24° di L’Aquila e i 32 di Roma e Firenze.

Al Sud la mattinata si aprirà all’insegna dell’instabilità atmosferica con piovaschi che interesseranno alcune zone della Campania. Altrove sarà asciutto e nelle ore pomeridiane l’instabilità verrà gradualmente annullata dall’aumento della pressione e dal ritorno di ampio soleggiamento un po’ ovunque. Le massime saranno comprese tra i 25° di Potenza e i 34 di Palermo.

Leggi anche ->Il Lago di Capodacqua ha qualcosa di magico, la curiosità che molti ignorano e che rende questo luogo speciale e unico

La risalita dell’anticiclone asciugherà le piogge ma non porterà a picchi termici anomali

Il fatto che l’anticiclone africano torni a guadagnare potenza così presto fa temere chiaramente che si possa anche tornare a livelli termici importanti. Per il momento, però, questo rischio è scongiurato. Nei prossimi giorni il bel tempo sarà prevalente sì, ma nella maggior parte dell’Italia le temperature massime rimarranno inferiori ai 30 gradi e quando toccheranno quella soglia non la supereranno che di 1-2 gradi.

La risalita dell’anticiclone asciugherà le piogge ma non porterà a picchi termici anomali – abruzzo.cityrumors.it

I 38-40 gradi dei giorni scorsi per il momento non torneranno a gravare sulle giornate degli italiani, almeno fino a venerdì 11 luglio. Per quanto riguarda il prossimo weekend ci potrebbe essere un intensificarsi della calura ma comunque i picchi termici non dovrebbero arrivare agli eccessi di fine giugno. Per quanto riguarda un possibile nuovo break temporalesco invece bisogna attendere l’ultimo terzo del mese.