Meteo di domani 3 aprile 2025, arriva la svolta tanto attesa: tempo soleggiato ovunque

Nella giornata di domani ci sarà bel tempo praticamente su tutta l’Italia e le temperature inizieranno a salire con qualche eccezione nel corso del pomeriggio.

La giornata di oggi mercoledì 2 aprile rappresenta una mini svolta nella situazione climatica del periodo. In queste settimane diverse perturbazioni hanno interessato in maniera varia il nostro Paese, generando un’instabilità meteorologica che è stata avvertita principalmente da chi abita nel meridione. Già da questa mattina l’anticiclone proveniente dall’Africa sta avanzando sul nostro territorio e modificando il quadro climatico.

Previsioni meteo
Meteo di domani 3 aprile 2025, arriva la svolta tanto attesa: tempo soleggiato ovunque – abruzzo.cityrumors.it

Le previsioni dei giorni scorsi indicavano che la forza di questa massa di aria calda avrebbe avuto un effetto dirompente, spazzando via del tutto le correnti fredde e regalando giornate soleggiate un po’ ovunque. La realtà dei fatti si è dimostrata leggermente differente, visto che lo scontro tra aria calda e correnti fredde ha portato ad ulteriori precipitazioni al Sud, sulle Isole Maggiori e nelle regioni Adriatiche, soprattutto nel pomeriggio.

Con il passare delle ore, però, il fronte di aria calda proveniente dal Sahara avrà la meglio, regalando già a partire dalla sera di oggi una temperatura più mite e una condizione meteo migliore. Questo fenomeno paleserà le conseguenze a partire dalla mattina di domani, momento in cui si assisterà al primo vero scampolo di primavera in tutte le regioni.

Previsioni meteo giovedì 3 aprile 2025, bel tempo in Italia: sereno ovunque, con qualche ricaduta nel pomeriggio

Al Nord Italia la mattinata sarà tranquilla, con cieli sgombri da nuvole nella maggior parte delle regioni settentrionali e qualche velatura estemporanea. Qualche assembramento nuvoloso in più si verificherà sul Friuli Venezia-Giulia, regione che si trova più vicina a quella perturbazione Balcanica di cui risentiremo parlare nei giorni a venire. Nel pomeriggio non ci saranno variazioni significative e in serata anche le velature occasionali scompariranno per fare posto ad un cielo totalmente sereno e ad un clima asciutto.

Fiori di ciliegio
Previsioni meteo giovedì 3 aprile 2025: sereno ovunque, con qualche ricaduta nel pomeriggio – abruzzo.cityrumors.it

Al Centro a farla da padrone sarà la stabilità, sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni un po’ ovunque e qualche assembramento nuvoloso – ma senza rischi di piogge – sulle aree sopraelevate. In serata non ci saranno variazioni significative, con le condizioni di asciutto e cieli sereni che si rinnoveranno anche nelle zone montuose.

Al Sud finalmente si godrà di qualche scampolo di primavera, in mattinata ci sarà cielo sereno o poco nuvoloso praticamente ovunque. In questa zona la situazione rimane però più instabile che nel resto d’Italia e potranno verificarsi piogge residue su Cilento e Calabria nel pomeriggio, mentre in serata dovrebbe tornare il sereno anche in queste zone, ad eccezione dei rilievi montuosi calabresi dove potrebbe verificarsi ancora qualche precipitazione di debole entità.

Leggi anche ->Circondato da distese di frutteti e vigne, sorge questo piccolo borgo abruzzese: qui si mangia un particolare tipo di salume unico in Italia

Il tempo stabile durerà anche per il primo weekend di Aprile?

La giornata di domani rappresenta l’inizio di un periodo di clima stabile e sereno o è solo una pausa tra una perturbazione e un’altra? La domanda sorge spontanea e la risposta non può essere certa al 100%. I modelli matematici applicati dai centri meteorologici sulla base delle mappe sinottiche indicano che il primo weekend di aprile sarà caratterizzato dall’arrivo di un’altra perturbazione proveniente dai Balcani.

Cielo nuvoloso su una spiaggia
Il tempo stabile durerà anche nel weekend? – abruzzo.cityrumors.it

Gli effetti delle correnti fredde che si scontrano con quelle più miti presenti sul nostro territorio darà vita a fenomeni temporaleschi che interesseranno in maniera varia il nostro territorio, da Nord a Sud. I primi segnali di instabilità si avvertiranno nella giornata di sabato 5 aprile, quando si verificheranno temporali isolati al Sud nel corso del pomeriggio. In serata le condizioni dovrebbero peggiorare sul Nord-Est, con possibilità di nevicate sui rilievi alpini.

Leggi anche ->Nevicate copiose e strade bloccate. Spargisale in azione in Abruzzo: le zone colpite

Domenica 6 aprile il tempo dovrebbe peggiorare su tutta la Penisola, con precipitazioni al Nord – principalmente in Emilia Romagna, bassa Lombardia, Piemonte e Liguria – e maltempo diffuso al Centro e al Sud. Le correnti fredde porteranno anche ad un nuovo e repentino calo delle temperature.

Gestione cookie