Tanto atteso nella giornata di oggi, l’anticiclone subtropicale si paleserà in tutta la sua magnificenza nella giornata di domani: qualche residuo piovasco al Nord, ma tempo generalmente asciutto e giornate soleggiate un po’ ovunque.
Si sta per chiudere una settimana dal sapore decisamente autunnale, in cui ad avere il palcoscenico è stata una perturbazione iniziata domenica e continuata per i giorni successivi per causa della formazione di un ciclone mediterraneo che si è stabilito sul nostro Paese, portando a precipitazioni talmente abbondanti da causare allagamenti e alluvioni in diverse zone.

Da previsioni la giornata di oggi doveva essere quella della rimonta anticiclonica, ma con il passare dei giorni si è compreso che la forza dell’alta pressione non sarebbe stata sufficiente a portare il bel tempo sul Paese. Sebbene l’intensità e la quantità delle piogge oggi si sia attenuata, in diverse zone del Nord e del Centro la giornata è stata condizionata da precipitazioni.
Leggermente migliore in questi giorni è stata la condizione climatica al Sud Italia, dove ci sono state giornate instabili, però segnate principalmente da venti forti, le precipitazioni in questa zona della Penisola sono state di minore entità e spesso isolate e di breve durata. Anche oggi le precipitazioni hanno interessato solo parte della Calabria, della Campania e della Sicilia, mentre nelle restanti zone il clima è rimasto asciutto.
Meteo di sabato 19 aprile: torna il sole sull’Italia
Nelle ultime ore di venerdì 18 aprile ci sarà un miglioramento generale delle condizioni climatiche che continuerà nella giornata di domani. Purtroppo non si tratterà dell’inizio di una fase stabile, ma di questo parleremo in seguito. Sebbene il tempo di domani si preannuncia generalmente buono in tutto il Paese, ci saranno delle eccezioni.

La mattinata si aprirà con qualche precipitazione sul Nord-Ovest in prossimità delle zone montuose. Le piogge saranno intense sulle Alpi, in particolar modo ad alta quota. Nel resto del settentrione ci sarà invece tempo asciutto con ampie schiarite e cielo soleggiato. Nel pomeriggio non ci saranno variazioni di rilievo, mentre a partire dalla sera ci sarà un peggioramento, con possibilità di temporali sul Nord-Ovest.
Al Centro la mattinata si apre con cieli sereni e poco nuvolosi. Al pomeriggio ci potrebbe essere qualche velatura in alcune zone con addensamenti concentrati sulla zona appenninica, ma il tempo rimarrà asciutto ovunque. In serata le condizioni di clima stabile si rinnoveranno e non ci dovrebbero essere cambiamenti nemmeno durante la notte.
Al Sud tempo soleggiato sin dalla mattina, senza modifiche e nemmeno lievi velature nel corso dell’intero arco della giornata. In serata qualche nuvola farà capolino sui cieli del Sud, ma il tempo rimarrà sereno. Sulle Isole maggiori la situazione sarà leggermente diversa, in Sicilia mattina e pomeriggio saranno baciati dal sole, mentre la sera sarà caratterizzata da nuvolosità diffusa. In Sardegna sarà più coperto sin dalla mattina e in serata potrebbero esserci anche piovaschi.
Leggi anche ->Mica il solito pane, in Abruzzo a Pasqua mettiamo in tavola questo: fidati che nessuno resiste
Pasqua e Pasquetta bagnate dalle piogge
Nessun mutamento significativo riguardo le previsioni della due giorni di feste. Sin dalle prime osservazioni è stato chiaro che Pasqua e Pasquetta non sarebbero state graziate da un clima stabile e sereno, ma fino a qualche giorno fa c’era ancora la possibilità che lo scenario si modificasse in modo radicale, cosa che adesso risulta decisamente improbabile.

Le ultime rilevazioni indicano che l’Italia potrebbe essere spaccata in due, con precipitazioni al Nord e parte del Centro Italia e giornate più serene al Sud.
Tuttavia c’è anche la possibilità che la maggiore stabilità al Sud Italia non regga per tutta la domenica di Pasqua e quella ancora più concreta che già a partire da Lunedì le perturbazioni raggiungano anche questa zona del Paese.