Meteo di domani 18 maggio 2025, finalmente il sole: domenica all’insegna del bel tempo

Perturbazioni e cicloni lasciano l’Italia in modo definitivo, la giornata di domani sarà caratterizzata da bel tempo e sole a tutte le latitudini.

Si chiude una settimana di maggio atipica, caratterizzata da fenomeni atmosferici di stampo autunnale e persino invernale che hanno confermato come questa primavera 2025 sia differente dalla tradizione e dagli anni precedenti. Il motivo di questa costante instabilità climatica è legato alla mancanza di un anticiclone africano in grado di imporsi in modo perentorio e fornire uno scudo dalle perturbazioni.

Cielo nuvoloso e App del meteo
Meteo di domani 18 maggio 2025, finalmente il sole: domenica all’insegna del bel tempo – abruzzo.cityrumors.it

Più volte nel corso delle scorse settimana si è letto dell’arrivo dell’anticiclone e della possibilità dell’inizio di una fase maggiormente stabile, persino caratterizzata da temperature molto elevate. Il fatto è che sebbene l’anticiclone subtropicale sia effettivamente giunto sino alle nostre latitudini la sua influenza si è esaurita sempre nel giro di un paio di giorni, lasciando poi spazio alle scorribande di nuove perturbazioni.

I giorni scorsi sono stati emblematici per quanto riguarda questa tendenza meteorologica. Al termine di un fine settimana – lo scorso – in cui il sole e il bel tempo erano predominanti sono arrivate perturbazioni atlantiche che hanno portato instabilità al Nord e al Centro, quindi addirittura un ciclone simil tropicale che ha portato violenti fenomeni atmosferici al Sud e principalmente in Sicilia.

Un clima incerto che da un lato tiene lontano l’arrivo del caldo afoso e soffocante, ma che dall’altro non permette di godere di quelle che solitamente sono le giornate tiepide e piacevoli di questo periodo dell’anno.

Una parentesi di bel tempo: domani splenderà il sole sull’Italia

Nel mezzo di questo mese climaticamente schizofrenico, la giornata di domani rappresenta una parentesi positiva. Se già nella giornata di oggi abbiamo assistito ad un netto miglioramento delle condizioni meteo sul Sud Italia – zona colpita dal passaggio del ciclone africano – in quella di domani ci sarà un ulteriore miglioramento dovuto all’innalzamento deciso della pressione atmosferica.

Famiglia che approfitta del bel tempo per una passeggiata nel parco
Una parentesi di bel tempo: domani splenderà il sole sull’Italia – abruzzo.cityrumors.it

Al Nord Italia la giornata si aprirà all’insegna del sole e la giornata tutta sarà scandita da un clima stabile e soleggiato (a tratti poco nuvoloso in alcune zone) ed una temperatura massima quasi estiva. Va segnalata l’unica eccezione sul territorio settentrionale, ovvero la possibilità nel corso della giornata di piogge sul settore alpino del Nord-Est con quale possibile sconfinamento sulle pianure adiacenti di Friuli e Veneto.

Ampio soleggiamento nelle regioni del Centro Italia, dove la giornata trascorrerà senza l’ombra di una nuvola in quasi tutte le regioni fino a sera. L’unica eccezione è rappresentata dalla Toscana, regioni in cui si potrebbe addensare qualche nuvola nel corso della giornata ma senza che questo comporti alcun cambiamento sostanziale.

Il sereno giungerà anche sul meridione, la parte dell’Italia che in questo momento ne sentiva probabilmente il maggiore bisogno. Sebbene non sia escluso che nel corso della giornata ci possa essere qualche annuvolamento su Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Basilicata, non si farà fatica a veder splendere il sole e a godersi una temperatura più alta dei giorni precedenti.

Leggi anche ->Questa torta povera abruzzese da colazione non contiene latte ed è soffice some una nuvola

Meteo prossima settimana: arriva o no l’anticiclone africano?

Questa domenica di sole è il preludio all’arrivo di un periodo climatico più stabile e primaverile? Malauguratamente sembra proprio che non sia così, le previsioni più aggiornate ci svelano che lunedì arriverà una perturbazione da ovest che porterà le prime piogge solo sulle regioni settentrionali e che da martedì estenderà l’instabilità anche a quelle del Centro Italia.

Vallata di montagna su cui grava un cielo minaccioso
Arriva o no l’anticiclone africano? – abruzzo.cityrumors.it

Il bel tempo dovrebbe continuare invece al Sud Italia, dove fino a mercoledì il clima dovrebbe rimanere stabile e soleggiato.

Leggi anche ->Questa splendida cittadina abruzzese ti regala un posto in prima fila su un paesaggio mozzafiato: imperdibile in questo periodo

Non c’è da sorridere però nemmeno in quella zona d’Italia, visto che da giovedì il meridione sarà interessato dal passaggio di un altro ciclone e dunque il tempo peggiorerà in modo improvviso e deciso.

Gestione cookie