La corrente depressionaria entrata oggi sull’Italia, domani percorrerà la Penisola e porterà temporali e maltempo in diverse regioni: ecco quali sono.
L’inizio di luglio aveva fatto temere che l’accelerazione del caldo africano vista nella parte finale di giugno avrebbe potuto condizionare tutto il mese. Per fortuna il cattivo presagio non si è avverato e da dieci giorni circa stiamo vivendo una fase intermedia, più mite a livello di temperature massime, con un minore tasso di umidità e l’arrivo estemporaneo di piogge su varie zone.

Questa settimana si è aperta all’insegna del bel tempo e del caldo intenso, ma già oggi abbiamo assistito ad un calo di pressione che ha portato dei benefici su tutta la zona alpina – dove le piogge sono arrivate sin dalle prime ore della mattina – in Friuli e in tutto il Triveneto dove la giornata si è aperta con un cielo nuvoloso ed è continuata con rovesci intermittenti.
Nel corso della serata e della notte le nubi e le piogge si espanderanno anche sul resto del Nord Italia e in parte della zona centrale, nel settore Adriatico per lo più, con la possibilità che nel corso delle ore notturne possano arrivare piogge a bagnare le Marche e l’Abruzzo. Nessun cambiamento invece nel resto d’Italia, dove il bel tempo ed il caldo intenso sono rimasti protagonisti assoluti di questo mercoledì 16 luglio.
Corrente depressionaria sull’Italia: ecco dove pioverà domani
La giornata di domani al Nord inizierà esattamente come quella di oggi, con nubi e piogge che interesseranno principalmente il settore alpino. Nelle regioni del nordovest il clima sarà asciutto e soleggiato sia di mattina che nel resto della giornata, mentre dall’altro lato le nubi saranno presenti sin dalla mattina, accompagnate da forti venti, le piogge invece arriveranno a partire dalle prime ore del pomeriggio.

Svolta decisa invece al Centro. In mattinata una perturbazione di origine balcanica porterà cieli nuvolosi su quasi tutta la zona e piogge – anche intense – sull’Abruzzo. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà un po’ su tutte le zone, con rovesci lievi un po’ ovunque, più intensi su rilievi del Lazio e le zone adiacenti a Roma.
La discesa delle correnti depressionarie interesserà anche il Sud peninsulare, anche se solo marginalmente. La giornata si aprirà all’insegna del bel tempo, con sole e cielo sgombro ovunque. Nel pomeriggio delle nubi copriranno il cielo nelle zone appenniniche, portando piogge solo sui rilievi e le zone adiacenti ad essi. Nel resto il sole continuerà a brillare senza sosta.
Per quanto riguarda le temperature, clima meno afoso al nord e massime comprese tra i 31° e 32°C praticamente ovunque. Al Centro le correnti provenienti dal Nord non saranno sufficienti a fare abbassare molto le temperature, le massime rimarranno alte, comprese tra i 33° e i 35° C. Stabile la situazione al Sud Italia, zona in cui il sole sarà predominante ovunque, con massime comprese tra i 31° e i 33° C.
Nuova ondata di caldo in arrivo: quando le temperature diventeranno insopportabili
Sebbene non si possa dire che in questi e nei prossimi giorni faccia fresco, non si può negare che la fase che stiamo vivendo sia più sopportabile e in linea con i valori dell’estate e del mese di luglio. Questa “tregua” dal caldo intenso continuerà almeno fino a venerdì prossimo e potrebbe protrarsi addirittura a tutto sabato 19 luglio.

Gli ultimi aggiornamenti confermano che un’intensificazione del caldo giungerà a partire da domenica 20 luglio, giorno in cui il termometro salirà su valori superiori ai 35°C praticamente ovunque ed in cui ci saranno zone in cui i picchi termici saranno di 37°-38°C e altre in cui addirittura si arriverà alla soglia dei 40°C.
Ciò che spaventa di questo scenario è che l’ondata di caldo intenso si dovrebbe prolungare almeno fino al 25 di luglio, donandoci una fase rovente simile a quella vissuta a fine giugno, con tutte le conseguenze del caso. Possibile un break durante il fine settimana, ma questa ipotesi è ancora da confermare e potrebbe essere smentita delle evoluzioni climatiche dei prossimi giorni.





