Meteo di domani 12 aprile 2025, anticipo d’estate sull’Italia: ecco dove ci saranno temperature anomale

L’azione dell’anticiclone subtropicale che domani continuerà a dominare sull’Italia comincerà a fare innalzare le temperature oltre le medie stagionali, ci saranno anche picchi massimi da stagione estiva.

Dopo una lunga attesa, soprattutto al Sud Italia, la primavera è sbocciata su tutto il Belpaese, regalando il suo aspetto migliore agli italiani, ovvero giornate di bel tempo stabile, con sole che brilla in cielo senza che le nuvole possano adombrarlo e temperature finalmente miti. Il bel tempo ha cominciato a fare capolino nella giornata di giovedì, quando i residui temporali su alcune regioni si sono palesati debolmente per poi fare spazio a giornate asciutte e scarsamente nuvolose.

app meteo, cielo e smartphone
Meteo di domani 12 aprile 2025, anticipo d’estate sull’Italia: ecco dove ci saranno temperature anomale – abruzzo.cityrumors.it

Oggi c’è stata la prima giornata di tempo sereno su tutto lo stivale, con cielo dominato dal sole e solo lievi velature in alcune zone del Nord e Centro Italia, ma nulla che potesse effettivamente modificare né il clima soleggiato né tantomeno la percezione di una giornata definibile come tipicamente primaverile, quelle che ciascuno di noi predilige.

Il sole battente ha permesso anche l’innalzamento delle temperature massime e minime che proprio in queste ore sono tornare sulle medie stagionali e in alcuni casi le hanno addirittura superate. I venti sono stati moderati e i mari calmi (ad eccezione dello Jonio, leggermente mosso). Anche la sera che ci accingiamo a vivere si presenta come serena e piacevole, anche se per il momento non è ancora periodo per poter stare fuori casa senza un giubbotto.

Meteo di domani, sabato 12 aprile 2025

Nelle scorse settimane ci siamo abituati a considerare giornate come quella di oggi (anche se finora non c’era stata una tale uniformità di bel tempo su tutta l’Italia) come passeggere, aspettandoci che il giorno dopo ci sarebbe stato uno stravolgimento. Non sarà così domani, il sabato scorrerà in maniera serena e il tempo sarà soleggiato nuovamente su tutto lo Stivale.

Autobus percorre una strada baciata dal sole
Meteo di domani, sabato 12 aprile 2025 – abruzzo.cityrumors.it

Al Nord in verità qualche differenza rispetto alla giornata di oggi ci sarà, ma almeno durante la giornata non sarà significativa. In mattinata e nel pomeriggio il tempo sarà soleggiato un po’ ovunque, con un pizzico di nuvolosità in più su Sardegna e Nord-Ovest. Tra il tardo pomeriggio e la sera le nuvole si addenseranno e si estenderanno anche su Lombardia e Emilia, in serata è possibile qualche lieve precipitazione sulla Sardegna.

Al Centro non si assisterà a variazioni significative, con il tempo che rimarrà soleggiato esattamente come oggi e le temperature che continueranno a salire, stesso discorso vale per le regioni del Sud Italia, le quali non saranno minimamente interessate dalla discesa della perturbazione atlantica sull’Italia nemmeno nella giornata di domenica 13 aprile.

Leggi anche ->Con Eurospin questa settimana mi rifaccio tutta la cucina: elettrodomestici a prezzi stracciati

Temperature superiori al normale, dove ci sarà un anticipo d’estate

La presenza di annuvolamenti e la possibilità che in serata ci siano deboli piogge localmente su Sardegna e zone alpine non condizionerà le temperature di domani. Generalmente le massime continueranno a salire, portando la temperature massime dell’Italia in media intorno ai 20°. Tra le città del Nord con le massime più elevate ci saranno Milano, Ferrara e Bologna (22-23°) ma il primato spetterà a Trento e Bolzano dove la massima sarà compresa tra i 25° e i 26°.

Sole che splende accanto ad un termometro
Temperature superiori al normale, dove ci sarà un anticipo d’estate – abruzzo.cityrumors.it

Al Centro Italia il primato della temperatura più alta spetta alla Sardegna, dove si toccheranno i 26°. In media, sia in questa zona che al meridione, ci saranno però temperature lievemente più basse che al Nord, con massime che raggiungeranno massimo i 20°. Il caldo più intenso verrà raggiunto domenica in Sardegna, nonostante l’arrivo della perturbazione atlantica, infatti, sull’Isola ci sarà una massima di 28°.

Leggi anche ->Una torta di Pasqua così alta e soffice la fa solo la mia nonna abruzzese, ovviamente con la ricetta antica della tradizione

Nel resto d’Italia questi picchi non si verificheranno, anzi le temperature tenderanno a scendere di 2-3 gradi praticamente ovunque già a partire da domenica, mentre nei giorni a seguire il calo termico dettato dalle correnti fredde in arrivo sarà più consistente e in molte zone combacerà con il ritorno del maltempo.

Gestione cookie