Meteo di domani 11 aprile 2025, anticiclone dominante sull’Italia: finalmente splende il sole

Le previsioni meteo di domani sono estremamente positive: l’anticiclone africano spazzerà via completamente le perturbazioni e il freddo, ma quanto durerà la parentesi di bel tempo?

Abbiamo superato una prima decade di aprile contrassegnata da tempo instabile, in cui si è passati dalle temperature quasi estive a quelle decisamente invernali nel giro di appena 24 ore, in cui abbiamo vissuto giorni di sole e giorni invece gravati da vento freddo e piogge, un andamento che ha reso impossibile pianificare anche solo il vestiario della settimana, figuriamoci gli spostamenti.

app meteo su smarpthone
Meteo di domani 11 aprile 2025, anticiclone dominante sull’Italia: finalmente splende il sole – abruzzo.cityrumors.it

Dopo l’inizio settimana decisamente rigido (con piogge, neve, grandinate e anche gelate tardive) la giornata di ieri ha rappresentato una svolta, l’anticiclone ha guadagnato forza sul mediterraneo e cominciato a spingere via le perturbazioni di origine artica che avevano funestato la domenica e il lunedì. Nonostante questo macro movimento di alta pressione, il tempo, sia ieri che oggi, è stato alquanto instabile.

Come spesso accade quando si scontrano due fronti aria di natura contrapposta, anche in questi giorni ci sono stati temporali e piogge isolate su varie parti dell’Italia. Che si trattasse però di fenomeni residui è stato abbastanza chiaro, sia perché le precipitazioni sono state o di lieve entità o di breve durata, sia perché generalmente c’è stato un aumento delle temperature minime e massime anche dove c’era maltempo.

L’anticiclone domina l’Italia: tempo soleggiato ovunque

I residui di maltempo che hanno colpito alcune zone dell’Italia nella giornata di oggi, domani saranno solamente un ricordo. L’anticiclone di matrice subtropicale nelle prossime ore guadagnerà ulteriore forza e spazio, cancellando le correnti fredde e generando una sorta di scudo su tutto il territorio nazionale.

Cielo sereno con sole splendente
L’anticiclone domina l’Italia: tempo soleggiato ovunque – abruzzo.cityrumors.it

Al Nord l’alta pressione prenderà il sopravvento, regalando giornate soleggiate ovunque. Il cielo sarà in prevalenza sereno con scarsa nuvolosità occasionale sulla Liguria e il Triveneto, le temperature saranno generalmente miti con massime comprese tra i 21° e i 23° (ad eccezione di Genova dove la massima sarà solamente di 15°). Venti deboli che soffiano in tutte le direzioni e mari decisamente calmi.

Anche al centro la presenza dell’anticiclone sarà benefica per tutte le regioni. Tempo soleggiato ovunque con cieli sereni e nuvolosità scarsa e occasionale. I venti saranno deboli e soffieranno in tutte le direzioni, i mari calmi e le temperature miti. Le massime saranno comprese tra i 17° di Campobasso e i 21° di Firenze e Roma.

Al Sud la forza dell’anticiclone consentirà bel tempo in ogni regione, con cieli sereni senza l’ombra di una nuvola. Questo permetterà un rialzo netto delle temperature rispetto ai giorni precedenti, con massime comprese tra i 15° di Potenza e i 19° di quasi tutte le altre città. Il vento soffierà debolmente dai quadranti settentrionali, i mari saranno generalmente calmi ad eccezione dello Jonio.

Leggi anche ->Con questo primo abruzzese veloce rubo la scena in tavola: altro che gricia, queste fettuccine sono un capolavoro

Bel tempo illusorio, non reggerà: da domenica tornano le piogge

Bisognerà godere del bel tempo di domani e dopodomani, perché già a partire da domenica mattina ci sarà una svolta negativa. Scacciata via la perturbazione artica, si avvicinerà all’Italia quella atlantica che tra venerdì e sabato si posizionerà tra la Francia e la Svizzera. In base alle previsioni meteo, domenica il fronte perturbato sfonderà l’alta pressione convogliata sull’Italia dall’anticiclone e veicolerà precipitazioni sulle regioni settentrionali.

Uomo a braccia aperte su un prato rivolge il viso al sole
Bel tempo illusorio, da domenica tornano le piogge – abruzzo.cityrumors.it

Quella che arriverà domenica potrebbe essere solo la prima di tre perturbazioni che interesseranno l’Italia nel corso della prossima settimana. I quadri attuali suggeriscono che il tempo instabile dovrebbe continuare almeno fino a domenica 20 aprile e che per la prossima pausa di sole bisognerà attendere la settimana successiva.

Leggi anche ->Un lago al tramonto, birdwatching e una tappa nei ristorantini locali per gustare la famosa mortadella: la località abruzzese imperdibile

Si tratterà, con ogni probabilità di una pausa non duratura, con possibilità di temporali e ulteriore instabilità durante il weekend del 25 aprile. In compenso la chiusura del mese dovrebbe essere totalmente stabile e all’insegna di temperature elevate, addirittura al di sopra delle medie stagionali.

Gestione cookie