Meteo del Weekend, pioggia di disdette in arrivo: salutiamo il sole, tra poche ore ci lascerà

Godiamoci le ultime ore di sole e temperature miti perché questo weekend il cambio rotta sarà radicale: temperature in netto calo e forti piogge. Pioveranno anche molte disdette agli agriturismi purtroppo!

Ci abbiamo sperato fino all’ultimo che il clima mite e i 16 gradi di questi giorni ci facessero compagnia fino all’inizio della Primavera per poi sfociare direttamente nella nuova stagione. Ci eravamo illusi che l’inverno fosse ormai solo un freddo ricordo. Ma marzo, si sa, è un mese pazzerello.

alberi con la neve e persona con in mano un tablet che controlla il meteo
Meteo del Weekend, pioggia di disdette in arrivo: salutiamo il sole, tra poche ore ci lascerà/Abruzzo.cityrumors.it

E, infatti, dopo giorni di sole, questo weekend ci toccherà tirare di nuovo fuori l’ombrello! Chi aveva fatto programmi per il fine settimana e prenotato, magari, in qualche agriturismo o bed&breakfast forse farebbe meglio a rimandare i programmi o rischia di dover restare chiuso tutto il giorno nella propria stanza a fare una maratona di serie tv.

L’Anticiclone, responsabile delle alte temperature di questi giorni, è già pronto a cedere il passo ad una nuova perturbazione che provocherà un brusco calo delle temperature e, in alcune regioni, anche forti precipitazioni. Abbiamo avuto un assaggio di Primavera ma marzo ci ricorda che, in fondo, ufficialmente siamo ancora in inverno!

Meteo del weekend: forti piogge e neve

Credevamo di essere già in Primavera mentre, sotto sotto, siamo ancora in inverno e questo weekend ne avremo la prova tangibile! L’anticiclone che ha portato le temperature miti degli ultimi giorni si sta indebolendo progressivamente e cederà il passo ad una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale. Che cosa aspettarci dunque?

strada allagata, auto posteggiate
Meteo del weekend: forti piogge e neve/Abruzzo.cityrumors.it

Sabato 8 marzo il clima sarà ancora abbastanza stabile e asciutto tranne che in Calabria e in Sicilia: queste due regioni assaporeranno già qualche pioggia anche se di lieve intensità. Il cambio vero e proprio, tuttavia, avverrà nella notte tra sabato e domenica.

Si formeranno cicloni che daranno vita a precipitazioni di forte intensità: non solo abbondanti piogge ma anche nubifragi e abbondanti nevicate sulle zone montuose. Il peggio si registrerà nella giornata di domenica 9 marzo, quando alcune regioni potrebbero finire “sott’acqua” o quasi.

Leggi anche: Itinerari affascinanti e piccoli rifugi immersi nella neve dove gustare piatti tipici: l’alternativa perfetta in Abruzzo anche per chi non ama sciare

Meteo del weekend: queste regioni saranno “sommerse”

Salutiamo il sole perché ha le ore contate e se avevamo prenotato in qualche agriturismo ci converrà rimandare perché questo non sarà proprio il fine settimana giusto per una gita fuori porta. Tornerà la neve e alcune regioni saranno quasi “sommerse” a causa delle forti piogge.

auto nella strada allagata
Meteo del weekend: queste regioni saranno “sommerse”/Abruzzo.cityrumors.it

Domenica massima attenzione per chi si troverà in Liguria, in Piemonte e in Toscana: sono previsti fino a 200 mm di pioggia, cioè oltre 200 litri per metro quadrato. La situazione, nel giro di poche ore, potrebbe diventare preoccupante. Ma non mancherà nemmeno la neve.

Leggi anche: Il mistero inquietante del cadavere decapitato e mummificato scoperto in Abruzzo

Visto il brusco calo delle temperature e il ritorno improvviso del freddo, sulle alture si prevedono abbondanti nevicate. Il maltempo si estenderà in fretta anche nelle regioni del Centro e del Sud, specialmente sul litorale tirrenico e sulla Sardegna dove tra la notte di domenica e le prime ore di lunedì 10 marzo si prevedono piogge e temporali.

Gestione cookie