Dopo un’estate all’insegna del caldo estremo il meteo in Abruzzo sta per cambiare: potremmo trovarci davanti al cambio di stagione definitivo.
Con la fine del mese di agosto siamo abituati a pensare che finisca anche l’estate, eppure non è così, né di nome né di fatto. Non solo la stagione estiva si conclude ufficialmente a fine settembre, ma spesso e volentieri le temperature continuano a toccare picchi considerevoli.
Allo stesso tempo non si può negare che i temporali che caratterizzano il periodo di fine agosto – settembre contribuiscano a calmierare le temperature, dandoci qualche giorno di sollievo da quelli più caldi e afosi.
In questi primi giorni di settembre, ad esempio, il meteo abruzzese promette dei cambiamenti che potrebbero diventare definitivi a partire dall’8 settembre. Grazie alle previsioni del tempo, infatti, possiamo farci un’idea di come saranno i prossimi giorni e magari anche di come organizzare qualche gita fuori porta o giornata all’aria aperta. Diamo dunque un’occhiata più da vicino ai primi giorni di settembre.
In particolare il 4 settembre è stato interessato da deboli piogge pomeridiane, che si sono esaurite verso sera pur lasciando una parziale nuvolosità sparsa su tutta la regione. Nella giornata del 5 le coste sono prevalentemente soleggiate, mentre rimangono precipitazioni sparse nell’entroterra, in particolare lungo la zona degli Appennini.
Venerdì 6 settembre è una giornata soleggiata e calda in tutta la regione, con temperature che possono arrivare fino a 33 gradi e oltre. E tassi di umidità importanti, soprattutto lungo la costa. Chi sperava in qualche giornata più fresca, dunque, dovrà attendere ancora un po’.
In particolare il cambiamento definitivo potrebbe arrivare tra il 7 e l’8 settembre, giornate che ci prepareranno alle piogge dei giorni successivi. Il cambio netto di scenario sarà dovuto all’arrivo di correnti atlantiche, le quali andranno a porre fine al sopra media termico. Rinfrescando l’aria, portando precipitazioni e abbassando il tasso di umidità.
Chi ha sofferto molto il caldo durante questa estate da record, insomma, sicuramente gioverà dell’abbassamento delle temperature e di questo graduale passaggio verso la stagione autunnale. Nel frattempo le giornate di sole ci permetteranno di godere ancora per un po’ di gite al mare o in montagna, magari stavolta senza dover soffrire troppo il caldo!