Meteo 20 agosto, fai attenzione: arrivano temporali e grandine

Incombe il maltempo nelle prossime ore, le anticipazione sul meteo del 20 agosto ti mettono in guardia. Se abiti o se ti trovi in queste regioni servirà un ombrello bello resistente.

Meteo 20 agosto, una forte instabilità si imporrà sull’Italia con un cambiamento importante della pressione, che non sarà più alta e con temperature elevate o comunque in linea con quelle che sono le medie di stagione. Con il trascorrere delle ore, stando a quanto riferiscono le previsioni meteo di mercoledì 20 agosto, assisteremo all’imporsi di una massa di aria più fredda che proviene dall’Oceano Atlantico. Questo comporterà la comparsa di temporali sparsi su tutta la Penisola, con temperature in calo anche se comunque sempre nel novero del tipicamente estivo.

Una app del meteo e nuvole come sfondo
Meteo 20 agosto, fai attenzione: arrivano temporali e grandine – abruzzo.cityrumors.it

Il cielo tenderà ad essere nuvoloso ed i rovesci temporaleschi saranno anche intensi. Questa situazione coinvolgerà buona parte del nostro Paese, con quindi milioni di persone che dovranno fare le opportune valutazioni del caso se sia meglio e più conveniente starsene al chiuso da qualche parte o se invece arrischiarsi ad uscire. Non bisogna sottovalutare il pericolo rappresentato dai fulmini. In Puglia un 42enne di Roma è stato centrato in pieno mentre si trovava in sella alla sua moto, morendo folgorato.

Meteo 20 agosto 2025, il tempo al Nord

Quando c’è maltempo, se ci si trova al coperto od in veicoli coperti come un’auto, un pullman, un camion e simili, si è al sicuro grazie al principio della gabbia di Faraday, con le gomme del veicolo che apportano un effetto isolante. Non si ha la stessa protezione invece se si è all’aperto, quindi a piedi o su un mezzo a due ruote.

Dei chicchi di grandine
Meteo 20 agosto 2025, il tempo al Nord – abruzzo.cityrumors.it

Per quanto riguarda il meteo del 20 agosto al Nord, è proprio qui che avranno luogo i primi rannuvolamenti e rovesci, già dal mattino. I temporali si riverseranno a partire dalle zone delle Alpi e delle Prealpi, su buona parte del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. Poi gradualmente questo fronte si sposterà via via verso est-sud-est.

Sono previste anche grandinate, che giungeranno a colpire Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia verso sera. Per quanto riguarda le temperature, le massime oscilleranno tra i 24° di Aosta ed i 32° di Bologna. Mari comunque poco mossi tranne che in Liguria, per via dell’effetto di venti che arriveranno da sud.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Che cosa dicono le previsioni meteorologiche al Centro, al Sud e sulle Isole

Al Centro Italia, Toscana, Marche ed Umbria saranno parzialmente coperte di nuvole, con le piogge che cadranno sulla parte settentrionale della Toscana. Soleggiato dalle altre parti, con temperature comprese tra i 28° ed i 33°, venti moderati e mari poco mossi e mossi, sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. La nuvolosità andrà poi via via accentuandosi, portando ad un aumento della possibilità che possano verificarsi dei rovesci a carattere locale, specialmente in prossimità dei rilievi montuosi.

Una spiaggia ed il mare in una giornata serena
Che cosa dicono le previsioni meteorologiche al Centro, al Sud e sulle Isole – abruzzo.cityrumors.it

Sulle Regioni del Meridione il tempo tenderà ad essere soleggiato, con rannuvolamenti radi e con temperature che saranno comprese in un ristretto range tra i 29° ed i 31°. Il clima sarà quindi molto sopportabile, più primaverile o “proto-autunnale” che estivo di agosto. Ci saranno venti deboli e mari al massimo poco mossi. Ci saranno le condizioni ideali per andare al mare oppure in montagna, a differenza di quanto avverrà al Nord.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi

In Sicilia cielo sereno con scarsa presenza di nuvole e temperature elevate. Anche in Sardegna il meteo del 20 agosto 2025 riporta aggiornamenti che riguardano un cielo a metà tra il sereno ed il nuvoloso, come accadrà al Centro. Ma qui ed anche in Sicilia le temperature raggiungeranno punte anche di 37°.

Gestione cookie