Sarà ancora tempo insopportabile in tutta Italia, stando a quanto afferma il meteo di mercoledì 13 agosto, tranne che in alcune sporadiche aree dove invece pioverà e l’aria sarà più fresca. Dove potrai trovare sollievo dalla canicola estiva.
Meteo di mercoledì 13 agosto 2025, il caldo di matrice sahariana prosegue, dopo che l’anticiclone africano si è imposto a partire dalla scorsa settimana, in pianta stabile. Le temperature sono arrivare a sfiorare i 40° e ad attestarsi comunque sui 35°, in linea con quelle che sono le medie di stagione, dopo essere state basse anche di 10° nella seconda parte di luglio e nei primi giorni di questo mese.

Quel fresco, figlio di una persistente bassa pressione atlantica, rappresenta solo un bel ricordo. Il fresco che ha fatto in quei giorni ha ceduto il passo al calore opprimente, in certi casi accentuato anche dall’afa per via di un elevato tasso di umidità. Tuttavia non farà caldissimo ovunque. Ci saranno delle zone che vedranno il sorgere di fenomeni temporaleschi tipicamente estivi, solitamente di intensità breve ma che si farà notare.
Meteo 13 agosto 2025, il tempo al Nord
Le piogge in questione interesseranno solo alcune aree montuose, lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica. Per quanto riguarda l’area settentrionale del Paese, la maggior parte del territorio vedrà temperature che partiranno dai 23° all’incirca di minima – e quindi di notte – e che stazioneranno fra i 34° ed i 38° di massima, nelle ore diurne.

Il tempo sarà del tutto soleggiato tranne che per la già citata situazione che riguarda le aree alpine, dove tenderanno ad addensarsi delle nubi a partire dal pomeriggio. In Piemonte potrebbe piovere nelle aree pianeggianti verso sera, i venti saranno deboli. Per il resto, ci saranno soltanto Sole e caldo, dal mattino a sera.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Il tempo al Centro, al Sud e sulle Isole
Il quadro che fa riferimento alle previsioni meteo di martedì 13 agosto 2025 non cambia per quanto riguarda le Regioni centrali d’Italia. Anche qui dominerà il bel tempo. con una situazione di caldo a tratti anche opprimente alimentata dalle temperature comprese fra i 34° ed i 39°. Lungo gli Appennini sono attesi ad intervalli degli acquazzoni estivi di breve durata.

Particolarmente critica la situazione a Roma, con i suoi 38° ed una situazione di calore incessante che permane da qualche giorno. Al Sud si assiste a sua volta ad una risalita delle temperature, che saranno comprese tra i 34° ed i 39° dopo essere state più basse di 5° in media, e con un tasso di umidità elevato, intorno al 73%. Questo renderà l’aria particolarmente afosa.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Farà caldissimo anche in Sicilia e soprattutto in Sardegna, con la prima che pure potrebbe vedere dei rovesci temporaleschi sulle sue zone montuose. anche qui temperature elevate che potrebbero pure sfiorare i 40°.





