Meteo 1° settembre, Italia di nuovo spaccata in due tra Sole e pioggia

I dati estrapolati dalle osservazioni satellitari per il meteo del 1° settembre, che cosa ci aspetta nel primo giorno del nuovo mese climaticamente parlando.

Meteo 1° settembre, dopo una giornata di totale sereno ritorna l’instabilità a livello climatico. Infatti ci sarà un peggioramento su praticamente metà del Paese, dopo un po’ di tregua dalla pioggia. E desta decisamente sorpresa dirlo, dopo che praticamente per metà luglio e per tutto il mese di agosto, di giornate veramente calde come da sempre agosto ne ha ce ne sono state pochissime.

Una app del meteo in funzione
Meteo 1° settembre, Italia di nuovo spaccata in due tra Sole e pioggia – abruzzo.cityrumors.it

Il meteo del 1° settembre 2025 quindi presenta un quadro di inizio settimana eterogeneo, con delle aree soggette ad una situazione di cielo coperto e con probabilità di pioggia possibili o certe. Ed altre in cui invece continuerà ad esserci un cielo soleggiato. Da verificare le temperature, lo stato dei mari e l’andatura dei venti. Quali sono le previsioni del meteo di lunedì 1° settembre 2025?

Meteo 1° settembre, il quadro meteorologico al Nord ed al Centro

La nuova instabilità è data da un nuovo fronte di aria fredda che arriva dall’Atlantico, con un peggioramento intenso che sarà costante. In virtù di ciò, le precipitazioni si sposteranno via via dal Settentrione verso Sud con il passare delle ore. La mattinata di lunedì 1° settembre vedrà quindi piogge e temporali anche forti che dai settori di Ali e Prealpi si sposteranno man mano verso Piemonte e Liguria.

Uno scenario di pioggia battente su strada secondaria
Meteo 1° settembre, il quadro meteorologico al Nord ed al Centro – abruzzo.cityrumors.it

Queste due regioni saranno raggiunte dalle precipitazioni a partire dal pomeriggio. Il resto del Nord Italia sarà invece del tutto ammantato di nubi. Riguardo alle temperature, avremo: Aosta con 18°, Torino con 22°, Milano con 26°, Trento e Bolzano con 29°, Venezia con 28°, Trieste con 27° e Genova con 26°, e venti moderati e mari mossi.

Al Centro, la mattinata si presenterà parzialmente nuvolosa in Toscana, Emilia-Romagna, alto Lazio e parte settentrionale delle Marche. Soleggiato nel resto delle regioni. Di notte però le piogge dal Nord raggiungeranno la Toscana con temporali sparsi. Venti moderati e mari poco mossi. Le temperature: Bologna 30°, Firenze 30°, Ancona 29°, Perugia 27°, Roma 30°, L’Aquila 27° e Pescara 26°.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi

Che tempo è previsto al Sud e sulle Isole

Sarà un lunedì 1° settembre caldo al Meridione, adatto per andare al mare, con mare calmo ovunque tranne che in Sardegna, dove si presenterà comunque al più poco mosso. Le temperature si presentano nel modo seguente: Campobasso 28°, Napoli 29°, Bari 26°, Potenza e Catanzaro 27°, Palermo 28° e Cagliari 30°.

Una giornata di sole al mare con orme sulla spiaggia
Che tempo è previsto al Sud e sulle Isole – abruzzo.cityrumors.it

Qui non vi sarà alcun sentore di pioggia, che forse potrebbe manifestarsi da nord a partire semmai da martedì 2 settembre. Il tempo sarà del tutto soleggiato con cielo terso od al massimo poco nuvoloso, con venti deboli e tutto quel che ci vuole per trascorrere la giornata fuori casa.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Ci sono tutte le condizioni ideali per vivere una delle ultime domeniche dell’anno al mare od in piscina. Oppure per potersi concedere una bella passeggiata in altura, sempre al Sud.

Gestione cookie