Ancora un sabato ricco di notizie e di eventi in Italia e nel mondo. In questo articolo andiamo a ripercorrere gli avvenimenti più importanti della giornata
Dopo giornate di caldo, in Italia è ritornata la pioggia provocando anche diversi danni. Continuano gli aggiornamenti per quanto riguarda la violenta esplosione che ha riguardato Roma nella giornata di ieri. In Portogallo l’ultimo saluto al calciatore del Liverpool Diogo Jota.

In Ucraina e a Gaza proseguono i combattimenti. Per quanto riguarda lo sport, da Wimbledon arrivano buone notizie per quanto riguarda l’Italia. La Ferrari non sorride a Silverstone mentre il Tour de France è iniziato con diverse sorprese.
Maltempo in Italia: dopo il sole, ritorna la pioggia

L’estate è partita con il piede sull’acceleratore, ma in questo primo weekend è ritornato la pioggia soprattutto al Nord provocando diversi disagi. All’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) dirottati alcuni voli proprio per le precipitazioni. Grandinati in Val Seriana, esondato il fiume Seveso nel comune di Meda. Maltempo che non ha riguardato esclusivamente l’Italia. In Texas, negli Stati Uniti, le violente inondazioni hanno provocato la morte di 24 persone. Un bilancio destinato ad aumentare visto che una ventina di ragazze di un centro estivo sono disperse.
Esplosione a Roma, il punto dell’Arpa

A poco più di 24 ore dall’incendio e la violenta esplosione a Roma è arrivato il punto dell’Arpa. Le fiamme hanno generato diossina nell’aria. La situazione generale comunque continua ad essere sotto controllo e non ci sono particolari rischi al momento. I controlli, comunque, proseguiranno nelle prossime ore.
Nuovi raid a Gaza: bilancio tremendo

Non si fermano i combattimenti a Gaza. Nelle ultime 24 ore i raid israeliani hanno provocato oltre 70 morti e 330 feriti. I negoziati proseguono anche se una fonte del governo israeliano ha fatto sapere che Tel Aviv non ha ancora deciso sulla tregua. Questo significa che i bombardamenti continueranno in futuro.
Ucraina, attacco di Kiev su aeroporto russo

Prosegue la guerra anche in Ucraina. L’esercito di Kiev ha comunicato di aver colpito un aeroporto russo che era base dei caccia di Mosca. La reazione del Cremlino è arrivata con raid di droni in tutto il Paese. L’ammissione di Donald Trump: “Una situazione davvero difficile“.
Tragedia in Valle d’Aosta: precipita aliante

Nei pressi di Saint-Nicolas è avvenuta una tragedia che ha sconvolto l’intera Valle d’Aosta. Un aliante è caduto mentre si trovava in volo e per il pilota non c’è stato niente da fare. Aperta un’indagine per accertare meglio la dinamica di quanto successo e il motivo dell’incidente.
Funerali Diogo Jota: assente Ronaldo

In Portogallo i funerali di Diogo Jota e del fratello André. Presenti i compagni del Liverpool e della nazionale portoghese. Grande assente Ronaldo che, secondo alcune indiscrezioni, si troverebbe alle Baleari in vacanza. Una decisione di CR7 che sta facendo molto discutere.
Formula 1, a Silverstone pole position di Verstappen

È Max Verstappen a conquistare la pole position in terra britannica. A Silverstone l’olandese, grazie ad un giro perfetto, chiude davanti Piastri e Norris. Deludono le Ferrari che, dopo le prove libere sempre in testa, sono quinte e seste con Hamilton che precede Leclerc. Da sottolineare che la prima fila era a solo un decimo.
Tennis, a Wimbledon avanti Sinner e Cobolli

Nessun problema per Sinner in questo terzo turno di Wimbledon. L’azzurro supera agevolmente lo spagnolo Martinez (6-1 6-3 6-1) e approda agli ottavi di finale. Stesso risultato anche per un sorprendente Cobolli, che ha la meglio su Mensik (6-2 6-4 6-2). Out, invece, la Cocciaretto (4-6 6-3 6-7) contro la Bencic.
Ciclismo: Philipsen la prima Maglia Gialla al Tour

Jasper Philipsen la prima Maglia Gialla al Tour de France. Sul traguardo di Lille il belga sfrutta la volata ristretta per diventare il leader. Delusione per Milan. L’azzurro paga il ventaglio nel finale arrivando con il secondo gruppo. Con lui anche due grandi favoriti per il podio come Evenepoel e Roglic (a 39″). Ritirato Filippo Ganna.
Mondiale per Club, Chelsea-Fluminense la prima semifinale

Il Mondiale per Club inizia ad emettere i primi verdetti. Il Chelsea supera 2-1 il Palmeiras e raggiunge il Fluminense in semifinale, che aveva avuto la meglio con lo stesso risultato sull’Al-Hilal. Alle 18 PSG-Bayern, alle 22 Real Madrid-Borussia Dortmund.
Calciomercato: Bonny un nuovo giocatore dell’Inter

Movimento ufficiale in casa Inter. I nerazzurri hanno comunicato l’arrivo di Bonny. Ieri era toccato alla Juventus annunciare Jonathan David.