Nell’approssimarsi delle festività natalizie, sono stati intensificati i controlli sul territorio per il contrasto alla contraffazione, del Made in Italy a tutela dei consumatori.
In tale ambito, dai primi giorni del mese di dicembre, la guardia di finanza del comando provinciale di Teramo ha effettuato mirati interventi nei confronti di esercizi commerciali, sottoponendo a sequestro, complessivamente, 280.000 prodotti contraffatti composti da luminarie natalizie e giocattoli che riportavano la marcatura “CE” difforme rispetto alla normativa di rifermento ed erano, altresì, privi delle necessarie informazioni previste dal Codice del Consumo.
Il marchio CE ha la funzione di tutelare l’interesse pubblico della salute e della sicurezza degli utilizzatori dei prodotti, assicurandone la conformità alle disposizioni comunitarie, inoltre, garantisce che, nelle varie fasi di produzione, siano stati rispettati i requisiti essenziali di sicurezza.
I titolari di due esercizi commerciali siti in Giulianova e Silvi sono stati segnalati alla locale Autorità Giudiziaria.
foto di repertorio