Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Con la Messa celebrativa, davanti a oltre 200mila persone, è cominciato oggi il pontificato di Papa Leone XIV, mentre si è svolto un importante vertice a sorpresa tra Maloni, JD Vance e la von der Leyen, intanto l’ultimo raid israeliano ha ucciso il capo militare di Hamas, nel frattempo oggi giornata di elezioni politiche in Romania.

Incredibile incidente della Vespucci messicana che nel passare sotto il ponte di Brooklyn a New York ha urtato con i tre alberi della nave, che si sono spezzati a causa della corrente del fiume. Ragazza morta dopo essere caduta dal catamarano a Venezia, era al suo primo giorno di lavoro. E’ in lutto il mondo dell’editoria per la morte di Nichi Grauso, mentre il tennis italiano festeggia anche la vittoria del doppio femminile con Errani e Paolini agli Internazionali d’Italia, poi stasera alle 20:45 tutte in contemporanea le partite della 37 giornata di serie A.
Insediamento Papa Leone XIV: “Io scelto senza merito”

Con la celebrazione di domenica 18 maggio comincia ufficialmente il pontificato di Robert Francis Prevost. Il rito sottolinea il legame con l’Apostolo Pietro e il suo martirio, che ha fecondato la nascente Chiesa di Roma, e rimarca la valenza specifica delle insegne episcopali “petrine” che vengono imposte al Papa: il Pallio e l’Anello del Pescatore. “Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell’amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un’unica famiglia”. Così papa Leone XIV nella messa di inizio pontificato, con parole accolte dall’applauso dei fedeli.
Dazi, trilaterale Meloni-Vance-von der Leyen a Palazzo Chigi

La messa di inizio Pontificato di Papa Leone XIV è stata anche un’occasione di incontro e dialogo per i leader politici di tutto il mondo: infatti, a margine della cerimonia, si è tenuto a Palazzo Chigi un trilaterale tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il vicepresidente americano JD Vance e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Sul tavolo il dossier dazi commerciali e il tentativo di trovare un accordo tra Ue e Stati Uniti per evitare le tariffe.
Medio Oriente, arriva la conferma: Mohammed Sinwar è stato ucciso

Il comandante della brigata Khan Yunis, Mohammed Sinwar, è stato ucciso nei raid israeliani nel sud di Gaza di alcuni giorni fa. Lo dicono fonti di Al Arabiya. Il corpo di Mohammed Sinwar e di 10 dei suoi collaboratori è stato trovato all’interno di un tunnel a Khan Yunis, aggiungono le stesse fonti. Sinwar, secondo l’esercito israeliano, era stato preso di mira in un massiccio attacco aereo in un centro di comando sotterraneo appartenente ad Hamas, sotto l’ospedale europeo di Khan Younis, nel pomeriggio di martedì 13 maggio.
Romania verso il ballottaggio, Simion e Dan testa a testa

In Romania, e non solo, cresce l’attesa per il ballottaggio alle presidenziali di domenica che si preannuncia come un autentico referendum sul futuro politico e la collocazione internazionale del Paese balcanico. A sfidarsi saranno il leader dell’ultradestra George Simion, vincitore del primo turno con il 40,9%, e l’esponente centrista e moderato Nicusor Dan, attuale sindaco di Bucarest (20,9%).
Tragedia sul fiume Hudson: nave scuola messicana urta il ponte di Brooklyn, 2 morti e 22 feriti

Una tragedia ha scosso la città New York durante un evento che avrebbe dovuto celebrare l’amicizia tra i popoli e la bellezza delle tradizioni marinare. La nave scuola Cuauhtémoc, brigantino della Marina militare messicana, ha urtato il ponte di Brooklyn durante la navigazione lungo il fiume Hudson. L’incidente ha causato la morte di due persone e il ferimento di almeno 22 marinai, alcuni dei quali in modo grave.
Venezia, era il primo giorno di lavoro per la ragazza morta sul catamarano: aveva 17 anni

Anna Chiti, la ragazza morta a Venezia dopo una caduta dal catamarano, era alla sua prima giornata di prova di lavoro e sembrava che tutto fosse andato per il meglio. Ma a fine giornata tutto è precipitato. La giovane 17enne stava per scendere dall’imbarcazione appena ormeggiata alla Marina Santelena. Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente, ma sembra che la ragazza sia rimasta agganciata a una cima e, a causa delle onde provocate dal fortissimo vento, sia caduta dal catamarano, rimanendo impigliata sott’acqua nell’elica.
Addio a Nichi Grauso, editore e pioniere di internet. Portò il primo giornale sul web

È morto Nicola, Nichi, Grauso, 76 anni, cagliaritano, ex proprietario de L’Unione Sarda fino al 1999, quando la proprietà passò all’attuale editore Sergio Zuncheddu. Nel 1975 aveva dato vita a Radiolina Fm 98 Mhz, la prima radio privata in Sardegna e tra le prime in tutta Italia. A pochi mesi dall’inizio dell’avventura radiofonica, era andato alla conquista anche del mondo televisivo iniziando le trasmissioni di Videolina, la prima televisione via etere della Sardegna. Nel 1994 fonda il sito, primo giornale web in Europa e secondo nel mondo dopo il Washington Post.
Errani-Paolini da sogno, si confermano regine a Roma

Ancora Sara e Jas, come lo scorso anno a Roma, campionesse anche nel 2025 con il doppio femminile. In entrambi i set vanno sotto, poi recuperano trascinate da un Centrale pieno in attesa di Sinner. Ora i riflettori sono puntati tutti sulla coppia più bella e forte al Master della Capitale, capace di battere 6-4 7-5 Kudermetova-Mertens. Confermano dunque il titolo del 2024 con Paolini che mette a segno una storica doppietta vincendo sia singolare sia doppio nel giro di nemmeno 24 ore.
Domenica di calcio d’altri tempi Serie A, nove gare in contemporanea

Oggi sarà una domenica storica per la Serie A: per la prima volta dopo 15 anni ci saranno ben nove partite in contemporanea. Si gioca alle ore 20:45: il campionato nostrano è il più incerto tra i top-5 d’Europa. Ci si gioca il tutto e per tutto per lo Scudetto, per la qualificazione alla prossima Champions League e per le coppe europee e anche per la permanenza nella massima serie.





