Le parole di Mattarella su Gaza, l’accordo Cina-USA sui dazi, la fake news dei migranti a Guantanamo, si allarga la protesta negli USA, fine vita in Italia, allerta caldo: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Il Presidente della Repubblica a colloquio con le autorità del Lussemburgo ha avuto parole di sdegno per la situazione del popolo palestinese a Gaza, intanto in Senato viene approvata la riforma del Fisco con i nuovi acconti Irpef, il DL passa ora al Camera, mentre in Toscana, dopo la relativa legge regionale approvata tempo fa, è stato eseguito il primo suicidio assistito, domani allerta arancione in varie regioni per il grande caldo in arrivo.

News
Le parole di Mattarella su Gaza, l’accordo Cina-USA sui dazi, la fake news dei migranti a Guantanamo, si allarga la protesta negli USA, fine vita in Italia, allerta caldo: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

I negoziati di Londra sono andati a buon fine e hanno visto siglare l’accordo sui dazi tra USA e Cina, intanto la Casa Binaca definisce fake news quella uscita in queste ore relativa ai migranti fermati negli Stati Uniti che sarebbero stati dirottati a Guantanamo, la base militare statunitense a Cuba. Si allargano a macchia d’olio le proteste anti immigrazione che, dopo esser partite da Los Angeles, stanno oramai infiammando varie città.

Mattarella: ‘Gaza inaccettabile, coinvolgere i Paesi arabi’

Gaza
Mattarella: ‘Gaza inaccettabile, coinvolgere i Paesi arabi’ – Abruzzocityrumors.it

“Occorre una riflessione veloce, che coinvolga anche i paesi arabi, per trovare una soluzione che risolva la grave situazione odierna”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nei suoi colloqui politici in Lussemburgo. Il capo dello Stato ha definito la situazione a Gaza “inaccettabile”. “Occorre arrivare immediatamente a un cessate il fuoco e al rilascio, da parte di Hamas, di tutti gli ostaggi”, ha aggiunto.

Dazi, c’è l’accorto Usa-Cina

Dazi commerciali
Dazi, c’è l’accorto Usa-Cina – Abruzzocityrumors.it

Ad annunciare l’intesa commerciale è il presidente americano Donald Trump con un post su Truth Social in attesa dell’approvazione definitiva da parte sua e del presidente Xi Jinping. “Il nostro accordo con la Cina è concluso, soggetto all’approvazione finale da parte del presidente Xi e mia. La Cina fornirà subito magneti completi e tutte le terre rare necessarie. Allo stesso modo, noi forniremo alla Cina quanto concordato, inclusa la possibilità per gli studenti cinesi di frequentare i nostri college e università (cosa che per me è sempre andata bene!). Otteniamo un totale del 55% di dazi, la Cina il 10%. Il rapporto è eccellente! Grazie per l’attenzione su questa questione!”, ha scritto Trump.

Immigrati deportati a Guantanamo, Casa Bianca smentisce: “Fake news”

Notizia falsa
Immigrati deportati a Guantanamo, Casa Bianca smentisce: “Fake news” – Abruzzocityrumors.it

“Questo articolo è una fake news. Non sta accadendo”. Con queste parole, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha contestato su X la ricostruzione contenuta nell’articolo del Washington Post sul possibile trasferimento dagli Stati Uniti di cittadini di paesi alleati a Guantanamo. Nel post solo l’immagine pubblicata dal quotidiano sormontata dal titolo originale dell’articolo.

Da Los Angeles a NY, le proteste si allargano a tutto il Paese

Stati Uniti
Da Los Angeles a NY, le proteste si allargano a tutto il Paese – Abruzzocityrumors.it

Le proteste contro l’Immigration and Customs Enforcement, iniziate venerdì a Los Angeles, hanno scatenato manifestazioni simili in diverse città degli Stati Uniti, alcune delle quali si sono estese fino a diventare proteste contro l’amministrazione Trump. Ecco secondo i media Usa dove si stanno svolgendo. A New York centinaia di persone hanno marciato in modo pacifico per ore ieri a Manhattan nel corso della giornata. Ma la situazione si è aggravata in serata, con scontri tra polizia e manifestanti che si erano radunati vicino all’edificio che ospita l’ufficio dell’ICE di New York.

Via libera del Senato al decreto acconti Irpef

Approvato dal Senato
Via libera del Senato al decreto acconti Irpef – Abruzzocityrumors.it

Il Senato ha approvato il Dl Irpef, varato dal Cdm lo scorso 23 aprile, pensato per correggere un difetto di coordinamento tra il decreto attuativo della delega fiscale, che prevedeva per il solo 2024 la riduzione delle aliquote Irpef da 4 a 3, meccanismo reso poi strutturale dall’ultima legge di bilancio. Il decreto, da convertire in legge entro il 22 giugno, passa ora all’esame della Camera.

Suicidio assistito in Toscana, è il primo caso dopo la legge regionale

Primo caso in Toscana
Suicidio assistito in Toscana, è il primo caso dopo la legge regionale – Abruzzocityrumors.it

Primo caso di suicidio medicalmente assistito in Toscana dopo l’approvazione a febbraio della legge regionale su tempi e modalità del fine vita, poi impugnata dal Governo. Ne dà notizia l’associazione Coscioni: “Il 17 maggio, in provincia di Siena Daniele Pieroni, scrittore, ha potuto scegliere con lucidità e serenità di porre fine alla propria vita grazie alla sentenza 242/19 della Consulta e alla legge toscana”. L’uomo, sessantenne, era affetto dal 2008 dal morbo di Parkinson e per “una grave disfagia, era costretto a vivere con la Peg in funzione per 21 ore al giorno”. 

Con il grande caldo tornano i bollini rossi in Italia, oggi le prime tre città

Bollino rosso
Con il grande caldo tornano i bollini rossi in Italia, oggi le prime tre città – Abruzzocityrumors.it

Con il ritorno del grande caldo estivo, ricompaiono anche i bollini rossi nelle città italiane. Il 13 giugno le temperature più alte si registreranno in tre centri: Bolzano, Campobasso e Perugia. Tra 11 e 12 giugno aumenteranno invece i Comuni da bollino arancione. Come precisato dal bollettino del ministero della Salute, le “condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”.  Il 12 giugno i bollini arancioni diventano sei: alle città precedenti si aggiungono Frosinone, Rieti e Roma. Venerdì 13 giugno i bollini arancioni salgono a otto: Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Torino.

Gestione cookie