Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
C’è grande attesa per l’elezione del nuovo cancelliere federale da parte del Parlamento tedesco, mentre viene annunciato un importante accordo raggiunto dalle delegazioni di Ucraina e Russia sullo scambio di oltre 200 prigionieri di guerra, intanto sono in corso diverse incursioni di rappresaglia da parte dell’aviazione di Tel Aviv sull’aeroporto della capitale dello Yemen.

Domani scatterà il Conclave con la prima votazione prevista in mattinata che farà da preludio alla prima fumata che annuncerà o meno l’elezione del nuovo Pontefice, intanto sono state clamorosamente riaperte le indagini sull’omicidio di Fausto e Iaio, i due ragazzi uccisi il 18 marzo del 1978 vicino al centro sociale Leoncavallo, a Milano. Un colpo di scena anche nella vicenda dell’omicidio di Liliana Resinovich trovata morta nel gennaio del 2022.
Germania, Merz eletto cancelliere al secondo scrutinio

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania al secondo turno con 325 voti a favore. Un colpo di scena seguito a un altro di poche ore prima. In mattinata, a sorpresa il leader dell’Unione Cdu-Csu non era infatti riuscito a ottenere i voti sufficienti per essere eletto al primo scrutinio tenuto al Bundestag: aveva raccolto 310 preferenze, rispetto alle 316 necessarie. A conti fatti, a Merz erano mancati 18 voti dalle file della sua maggioranza, formata assieme ai socialdemocratici dell’Spd. La seconda votazione, che sulla carta sarebbe potuta avvenire fra 14 giorni, è stata concordata per la giornata stessa.
Domani al via il conclave: la messa pro eligendo, poi la prima fumata intorno alle 19

“Extra omnes”, fuori tutti. Sarà questa storica formula in latino a segnare l’inizio del conclave domani mercoledì 7 maggio. Sarà il Maestro delle cerimonie, monsignor Diego Ravelli, a decretare la chiusura a chiave, ‘cum clave’, della Cappella Sistina. A partire dal quel momento i 133 cardinali elettori, ovvero tutti i porporati con meno di ottanta anni, saranno isolati dal resto del mondo fino alla scelta del nuovo Papa. La prima fumata del conclave ci sarà “non prima delle 19”, ha detto il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni spiegando che domani pomeriggio, dal momento dell’ingresso in Sistina, intorno alle 16.30, ci sarà prima di tutto la catechesi del card. Raniero Cantalamessa.
Il gip riapre le indagini sull’omicidio di Fausto e Iaio

Sono state riaperte le indagini sull’omicidio di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, noti come Fausto e Iaio, uccisi a colpi d’arma da fuoco il 18 marzo 1978 nei pressi del centro sociale Leoncavallo, a Milano. La decisione è stata presa dalla gip Maria Idria Gurgo di Castelmenardo, su richiesta dei pm milanesi Leonardo Lesti e Francesca Crupi. Il fascicolo, già archiviato nel dicembre 2000 dalla gip Clementina Forleo, torna ora alla Procura alla luce di nuovi elementi investigativi. Già all’epoca l’inchiesta aveva evidenziato “significativi elementi” a carico della destra eversiva, con riferimento agli indagati Massimo Carminati, Claudio Bracci e Mario Corsi, ma gli indizi non si erano tradotti in prove concrete.
Colpo di scena sul caso Resinovich, il tecnico dell’obitorio confessa: “La frattura su Lilly forse è opera mia”

Svolta nel giallo sulla morte di Liliana Resinovich. Il preparatore anatomico che partecipò all’autopsia svolta l’11 gennaio 2022, nella sala dell’obitorio di via Costalunga, ha rivelato agli inquirenti che potrebbe essere stato lui a causare la frattura di una vertebra presente nel corpo della donna. Lo specialista nei giorni scorsi si è presentato spontaneamente dagli inquirenti e dovrebbe a breve essere ascoltato dal pubblico ministero Ilaria Iozzi, che dirige le indagini sul decesso della 63enne triestina trovata senza vita il 5 gennaio 2022.
Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina, 205 liberati da ciascuna parte

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver scambiato 205 prigionieri di guerra ucraini con lo stesso numero di prigionieri di guerra russi. Lo scambio di prigionieri arriva a tre giorni dalle celebrazioni dell’80esimo anniversario della vittoria sulla Germania nazista e a due giorni dal cessate il fuoco decretato unilateralmente dal presidente russo in questo conflitto che ha provocato decine di migliaia di morti e feriti da entrambe le parti.
Houthi: ‘Sanaa sotto attacco aereo israeliano’. Idf: ‘Abbiamo messo fuori uso l’aeroporto’

La capitale yemenita Sanaa è sotto attacco: lo riferisce la tv degli Houthi al-Masira. Secondo i media sauditi aerei israeliani sono entrati nello spazio aereo yemenita. “Caccia israeliani hanno compiuto diversi raid sull’aeroporto” internazionale di Sanaa: lo riferisce l’emittente degli Houthi, al Masirah. In precedenza l’Idf aveva invitato all’evacuazione dall’area. La tv saudita Al-Arabiya riferisce che le strade che conducono alla zona dell’aeroporto internazionale di Sanaa sono state chiuse e l’accesso all’intero complesso è ora vietato. Ad Al-Hadath, i residenti e i dipendenti dei negozi nei pressi dell’aeroporto hanno segnalato un forte panico dopo l’avvertimento di evacuazione israeliano.





